Cosa succede se non si lavano i denti la sera? I rischi che molti ignorano e possono costarti molto caro

Non lavare i denti la sera e dopo i pasti, non è solo poco igienico. Comporta anche dei rischi per la salute e per il portafogli!

Lavarsi i denti è fondamentale. Sarebbe opportuno farlo sempre, dopo ogni pasto o spuntino. Il motivo per cui bisognerebbe prendersi cura della propria igiene dentale non è solo meramente estetico o perché ci hanno insegnato a fare così da bambini.

Lavarsi i denti è importante
I rischi di non lavare i denti – Mammeincucina.it

In realtà è un’operazione importantissima per salvaguardare la nostra salute e anche il nostro portafoglio. Basti pensare ad una cosa molto semplice: dove non c’è igiene proliferano i batteri e la sporcizia che, di conseguenza, possono portare alla comparsa di carie. Dolorose e costose. Meglio evitare no? Ma se non vi abbiamo convinti ecco 3 rischi che spesso si ignorano quando non ci si vuole lavare i denti.

Non lavare i denti la sera? Ecco i tre rischi principali

I rischi a non lavarsi i denti la sera, soprattutto, sono svariati. Ne abbiamo elencati qui di seguito tre, i più importanti, proprio per far comprendere meglio quanto sia importante. Vediamoli insieme.

non lavare i denti
Alitosi, uno dei problemi se non ci si lavano i denti – Mammeincucina.it
  1. Al mattino, al risveglio, avrai una forte alitosi dovuta proprio ai residui di cibo che non hai lavato accuratamente via dalla bocca e dai denti la sera prima. Si tratta di una condizione facilmente risolvibile, ma se l’abitudine di non prendersi cura della propria igiene orale continua per molto tempo il rischio che l’alito cattivo diventi persistente è concreto.
  2. La placca che rimane sui denti quando non li si lava rischia di trasformarsi rapidamente in tartaro diventando molto più difficile da rimuovere. Sarà capitato a tutti di imbattersi in un sorriso di qualcuno che ha una sorta di strato o patina giallognola nella parte superiore del dente. Bene, quell’effetto disgustoso potrebbe colpire anche voi se non vi preoccupate di lavare i denti.
  3. Il rischio di carie aumenta notevolmente perché l’ambiente acido che si crea in bocca è perfetto per il proliferare di batteri. Nessuno ama andare dal dentista, lo sappiamo. Tantomeno amiamo farci fare un’anestesia e subire ore di trapano per estirpare una carie che, ovviamente, si sarà infilata tra due denti rendendo l’intervento complicato. Allo stesso tempo il costo del dentista per dire addio alle carie non è per niente economico, anzi!

Lavarsi i denti la sera, ma in ogni momento del giorno dopo i pasti, è quindi un’attività importante e che va eseguita sempre con attenzione. Come abbiamo visto il motivo principale è sicuramente la salute, ma anche quello estetico ed economico non sono certo da sottovalutare. Insomma, siamo certi che da adesso in poi, prima di andare a letto ci penserete due volte se lavarvi i denti o meno!

Impostazioni privacy