Se soffri di acne e brufoli devi evitare come la peste questi alimenti | Cambia la pelle subito

Acne e brufoli si possono ‘combattere’ a tavola? Ecco quali sono gli alimenti alleati e quali invece devi evitare come la peste!

Acne e brufoli sono da sempre nostri nemici. Può trattarsi di una fase giovanile dovuta alla pubertà o magari può dipendere da fattori ormonali o ancora da cause come stress e nervosismo. In altri casi la presenza dell’acne sulla pelle del viso può dipendere invece da una cattiva alimentazione e quindi da scorrette abitudini a tavola.

acne brufoli
Cibi da evitare con acne e brufoli – Mammeincucina.it

L’alimentazione, è da sempre una nostra grande alleata. Non solo favorisce il nostro benessere interiore ma grazie all’apporto di vitamine e nutrienti fondamentali rende l’aspetto della nostra pelle sano e curato. Certo però, è che bisogna integrare i cibi giusti. Di fatti, alcuni di questi rappresentano invece i veri nemici per la nostra pelle e determinano la comparsa di acne e brufoli che diventano poi difficili da combattere.

Qualora la questione fosse però semplicemente legata ad un fattore alimentare, sarebbe bene sapere quali sono gli alimenti da evitare e quali invece sono quelli da preferire per scongiurare il pericolo di ritrovarsi macchie, acne e brufoli sul volto.

Acne e brufoli, come combatterli a tavola: gli alimenti che devi evitare

Dalla letteratura scientifica, da quella odierna così come quella d’altri tempi, si considera ormai il cibo come uno degli alleati più potenti per mantenerci in salute. Di fatti, i cibi che consumiamo ogni giorno sono ricchi di proprietà e nutrienti che garantiscono il nostro benessere. Come sempre, vogliamo sottolineare che cedere ad un peccato di gola di tanto in tanto non è un errore. L’errore sta nel perseverare e quindi nel consumare continuamente quegli alimenti che possono essere senz’altro deleteri per il nostro organismo e di conseguenza per la nostra pelle. La presenza di acne e brufoli in viso oltre che dalle cause sopra elencate, può dipendere da scorrette abitudini alimentari.

cibi che fanno venire i brufoli
Acne e brufoli: quali alimenti evitare (mammeincucina.it)

Consumare cibi ricchi di grassi saturi o ancora una eccessiva quantità di carboidrati o in generale quegli alimenti che presentano un elevato indice glicemico così come consumare i latticini, può essere la causa scatenante della comparsa di brufoli sulla nostra pelle. L’eccessiva produzione di sebo scatenante determina la loro fuoriuscita.

  • Per questo motivo, è bene evitare alimenti come pane, pasta, riso ed in generale cereali con un elevato indice glicemico. Si dice invece salutare consumare cibi integrali che presentano invece un indice glicemico più basso.
  • Allo stesso modo sarebbe bene regolare il consumo di latticini in quanto grassi.
  • Anche i nostri genitori più volte magari ci avranno detto che il cioccolato fa venire i brufoli, ma è davvero così? Non è tanto il cioccolato fondente ad essere deleterio quanto invece quello al latte. Per l’appunto, contenendo tracce di latte in una percentuale più elevata, quest’ultimo rappresenta un alimento da evitare
  • Cibi fritti, alcolici e bevande gassate sono nemici della nostra pelle e tendono a peggiorare il suo aspetto.
Impostazioni privacy