Il gioco da non fare mai con un neonato: è pericoloso per la sua salute, eppure moltissimi genitori lo ignorano

I pericoli per un neonato sono sempre in agguato e questo gioco è da evitare assolutamente: non farlo mai con un bimbo di meno di un anno!

Crescere un bambino nei primi mesi di vita è una ‘missione’ bella impegnativa e su questo non c’è alcun dubbio. Un essere umano così piccolo e fragile ha bisogno di cure ed attenzioni costanti in virtù delle quali la vita dei genitori viene completamente rivoluzionata. Soprattutto con il primo figlio, sono tante le paure e le ansie che accompagnano questa prima fase: nessuno nasce sapendo come si fa il genitore e molte cose si possono imparare solo strada facendo.

Neonato abitudine pericolosa
Questo gioco non va fatto mai con un neonato: può portare gravi conseguenze (Mammeincucina.it)

Quasi sempre, poi, si commettono degli errori credendo che certi comportamenti o abitudini facciano bene al piccolo. Ad esempio, alcune mamme ed alcuni papà hanno l’errata convinzione che, non facendo fare al bimbo il riposino pomeridiano, il sonno notturno sia garantito e invece è proprio il contrario! Arrivando troppo stanco a sera, il cortisolo aumenterà di livello e quindi il bambino sarà nervoso e agitato e farà ancora più fatica ad addormentarsi.

Altro capitolo complesso sono poi i pericoli che rischiano di mettere a repentaglio la salute o la vita del neonato: eccessiva esposizione al sole, cibi che possono farlo soffocare durante lo svezzamento e tante altre cose da evitare con la massima attenzione. Oggi però vogliamo porre l’accento su quello che da molti genitori è considerato un gioco divertente per ogni bambino. In effetti quest’ultimo se la ride di gusto quando il papà gioca con lui in quel modo, ma in realtà è dannoso per la sua salute.

Non fare mai questo gioco con un neonato: può danneggiarlo seriamente

Di questa abitudine piuttosto diffusa ma sbagliatissima ne parla in un video il canale TikTok @tizianoformazione. Si tratta del cosiddetto “Vola vola”, che vede l’adulto lanciare in aria il bimbo per poi riafferrarlo. Niente di più sbagliato!

Neonato errore
Se fai questo gioco con un neonato rischi di fargli molto male: è dannoso per la sua salute (Mammeincucina.it)

Il titolare della pagina social spiega infatti che questo gioco non è assolutamente indicato per un bambino durante il suo primo anno di vita. In quella fase, infatti “il suo cervello è molto più piccolo della scatola cranica che lo contiene. Se gli fai il ‘Vola vola’ in maniera esagerata rischi di provocargli la sindrome del bambino scosso.

Quest’ultimo termine indica la presenza di una o più lesioni cerebrali e si origina quando il cranio di un bambino viene scosso in maniera troppo forte. Le conseguenze possono essere devastanti come danni cerebrali irreparabili o addirittura la morte.

@tizianoformazione Ricordati che il tuo #infante ♬ suono originale – Tiziano Servizi e Formazione

Massima attenzione dunque con i neonati.

Impostazioni privacy