Quanto sale va aggiunto nella pasta: la quantità corretta è questa, non sbagliare

Quando vogliamo realizzare un bel piatto di pasta abbiamo sempre un dubbio: è giusto il quantitativo di sale? Ecco che vi aiutiamo noi!

Si tratta di uno di quei gesti che facciamo molto spesso ma capita di fermarci e di essere incerte, perché magari pensiamo che abbiamo messo troppo, o poco, sale nell’acqua che sta bollendo per poi cuocere la pasta.

sale acqua pasta
Quanto sale va aggiunto nella pasta? Ecco la risposta- Mammeincucina.it

Ecco quindi che oggi veniamo in vostro soccorso e vi sveliamo un trucchetto per non avere più problemi in questo momento, siete curiose? Scopriamo insieme tutti i dettagli per non sbagliare più!

Sale nell’acqua: quanto metterne?

Ovviamente la pasta rientra tra i piatti tipici della tradizione italiana, la possiamo trovare secca oppure fresca, o addirittura realizzarla noi in casa, magari nei giorni di festa. Ma tutti abbiamo poi un dubbio, come dosare il sale nell’acqua, anche perché una volta messo, diventa invisibile e di conseguenza non possiamo controllare a colpo d’occhio se era giusto!

Ci sono poi due scuole di pensiero, ovvero chi mette il sale prima che inizi a bollire l’acqua e chi lo mette qualche istante prima di buttare la pasta. La leggenda dice di mettere il sale quando bolle l’acqua, perché ha un punto di ebollizione più alto ma la differenza è veramente impercettibile per quanto riguarda il tempo.

sale acqua pasta
Il quantitativo corretto di sale nell’acqua è questo -Mammeincucina.it

Ma arriviamo al fulcro della questione, ovvero quanto sale dobbiamo aggiungere? Se vogliamo seguire le regole degli chef famosi ci occorrono 10 grammi di sale ogni 100 grammi di pasta secca. E’ però, molto importante, anche verificare quanto è sapido il nostro condimento per regolarsi di conseguenza. Con il sale poi è bene non esagerare, basti pensare che il nostro fabbisogno è di 1,5 grammi di sale.

Nella dieta italiana il quantitativo è di 12 grammi di sale al giorno, che supera di 10 volte le reali necessità. Per fortuna il nostro corpo, però è in grado di espellere il quantitativo in eccesso. Ma ricordiamo anche che se esageriamo potremmo avere patologie come l’ipertensione o l’osteoporosi. Quindi come in ogni cosa è bene non esagerare!

Ricordiamoci poi che se abbiamo qualsiasi dubbio a livello medico è opportuno contattare il proprio medico curante che saprà indicarci la strada migliore per noi, dato che siamo tutti diversi uno dall’altro.

Ma tornando al sale, voi eravate a conoscenza di questo quantitativo che andava messo nell’acqua della pasta oppure avevate sempre fatto ad occhio? Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee e trucchetti che ci possono rendere più semplice la vita dietro ai fornelli e non solamente!

Impostazioni privacy