Quando la tua torta si incolla alla teglia puoi staccarla senza romperla: il rimedio della nonna

Prepara una torta è sempre una gioia, ma come fare se si incolla alla teglia? Puoi staccarla senza romperla, il trucco della nonna.

Per alcuni dedicarsi alla cucina e alla preparazione dei dolci in particolare è una sorta di passione e, talvolta, aiuta a anche a scaricare lo stress e la tensione. Per non parlare di quanto renda felici i nostri cari, sempre pronti a gustare qualche nuova prelibatezza. Hai fatto una torta ma si è incollata alla teglia? Nessun problema: puoi staccarla senza rischiare di romperla con questo trucco furbo della nonna.

torta incolla teglia rimedio
La tua torta si incolla sempre alla teglia? Rimedio infallibile della nonna (mammeincucina.it)

Sarà successo a tutti, una volta o l’altra. Magari perché abbiamo dimenticato di foderare lo stampo con la carta da forno o di imburrarlo come si deve. Ovviamente non vogliamo certo che il duro lavoro fatto diventi fatica sprecata, per questo urge trovare una soluzione per salvare la nostra torta. E qui entra in gioco un metodo che le nonne conoscono bene.

Torta che si incolla alla teglia: come staccarla senza rischiare di romperla, te lo spiega la nonna

Ebbene, molti di noi ci hanno provato e hanno finito per ritrovarsi con la torta sbriciolata tra le mani e tanta frustrazione e delusione da mandare giù. In realtà, però, c’è un trucco semplicissimo che ci può dare una mano e che eviterà pasticci e disastri. Vi occorrono solo un paio di canovacci puliti da cucina e potrete mettervi all’opera.

torta incolla teglia soluzione
Il rimedio della nonna: una questo se la torta si incolla alla teglia (mammeincucina.it)

La prima cosa da tenere a mente è che non dobbiamo mai estrarre la torta dallo stampo quando è ancora calda. Occorre lasciarla raffreddare del tutto prima di procedere o finirà per rompersi. Se la nostra torta è fredda ma non vuole saperne di uscire allora andiamo ad inumidire sotto l’acqua calda due dei nostri canovacci da cucina puliti. Strizziamoli quindi per bene, non vogliamo certo inzuppare il dolce!

A questo punto andiamo ad avvolgere lo stampo al loro interno, ricoprendolo completamente sia sotto che sopra. Adesso dobbiamo avere pazienza e dare il tempo al nostro trucchetto di dimostrare la sua efficacia. Aspettiamo dunque cinque o dieci minuti e poi togliamo i canovacci. Capovolgiamo lo stampo su di un vassoio e diamo dei piccoli colpetti sul fondo. La torta dovrebbe staccarsi senza troppi problemi e scivolare fuori, sana e salva. Di sicuro si tratta di un procedimento molto semplice che chiunque di noi può mettere in pratica!

Impostazioni privacy