I 5 segreti della lievitazione perfetta: tu quanti ne sapevi? Se non li usi tutti, sbagli

Vediamo insieme come possiamo avere una lievitazione incredibile con alcuni piccoli consigli che ci lasceranno senza parole.

Che sia un dolce o un salato avere una lievitazione perfetta ci permette poi di mangiare qualcosa di incredibilmente buono, ma può succedere che questo non accada, ecco quindi che veniamo in vostro soccorso.

lievitazioni trucchi
I 5 segreti della lievitazione perfetta: tu quanti ne sapevi? – Mammeincucina.it

Sì perché vi vogliamo indicare quali sono i 5 segreti che tutti noi dovremmo conoscere per quanto riguarda la lievitazione e non commettere errori. Siamo certi che da adesso in poi ci farete moltissima attenzione.

Lievitazione: ecco i segreti

Se amiamo preparare in casa il pane o la pizza, oppure dei dolci che hanno bisogno di una particolare lievitazione, come le brioche, sappiamo che questo è un momento davvero importante e se lo avviene alla perfezione potrebbe rovinare il risultato finale. Noi oggi vi vogliamo indicare le regole che dobbiamo seguire per fare in modo che tutto si svolga in maniera corretta, bastano solamente cinque trucchetti.

1) Iniziamo quindi subito dal primo, ovvero gli ingredienti giusti. Come prima cosa dobbiamo fare molta attenzione a quello che scegliamo e vi ricordiamo sempre che uno di essi può fare veramente la differenza, ovvero lo zucchero. Serve anche negli impasti salati è assolutamente importante. Il motivo? Aiuta a nutrire il lievito ed in questo modo tutto andrà per il meglio, quindi mettetelo anche se vi sembra strano!

lievitazioni trucchi
I trucchi sono ben cinque per la lievitazione: eccoli -Mammeincucina.it

2) Passiamo poi al tempo e alla temperatura, ovvero per quanto tempo dobbiamo lavorarlo? Diciamo che non deve essere troppo ma nemmeno pochissimo, il nostro impasto ha bisogno che si formi la maglia glutinica ed in questo modo dovremmo incorporare ossigeno, piccolo consiglio, quando è morbido e si lavora bene ci possiamo fermare. Ricordiamoci poi che è bene lavorare in una stanza secca e facciamo molta attenzione all’umidità e agli spifferi d’aria, potrebbero rovinare la nostra lievitazione.

3) Passiamo al terzo punto, ovvero il riposo, deve avere il giusto tempo per poter crescere. Se possibile mettiamolo nel forno spento ma con la luce accesa è il posto migliore dove effettuare questo passaggio, altrimenti possiamo anche lasciarlo fuori ma mai alla luce diretta del sole e vicino a fonti di calore. Mettiamolo poi dentro ad un contenitore sempre molto capiente e sopra mettiamo un canovaccio inumidito.

Noi vi consigliamo questo al posto della pellicola che tutti mettiamo perché protegge l’impasto dagli spifferi ma lo fa anche respirare cosa che con la pellicola non è possibile e poi evita anche che si secchi la parte superiore del nostro impasto che deve crescere.

4) Arriviamo al penultimo consiglio, ovvero la croce sull’impasto. Tutte le nonne ci hanno insegnato che va fatta prima di metterla a riposare. Ed è assolutamente un’ottimo consiglio perché ci serve per controllare se l’impasto cresce e per capire quando è pronto.

lievitazioni trucchi
La lievitazione non avrà più segreti per te! -Mammeincucina.it

Quindi continuate assolutamente a farla, siamo certi che tutti facciamo in questo modo, è da tradizione!

5) Siamo giunti all’ultimo punto, ovvero la cottura. E’ assolutamente importante che quando mettiamo dentro il nostro lievitato il forno sia bello caldo perché l’ultima fase avviene proprio qui!

Ma facciamo attenzione ai gradi, perché se troppo alto, possiamo compromettere tutto il lavoro precedente, così come se è ancora poco caldo. Atteniamoci quindi in modo scrupoloso a quello indicato nelle nostra ricetta. Noi consigliamo sempre di mettere un po’ più alti i gradi per riscaldarlo e poi di impostare quelli corretti al momento di infornare, in questo modo recuperiamo la dispersione che avviene quando apriamo il forno.

Da adesso in poi la lievitazione non avrà più alcun tipo di segreto e riusciremo ad avere dei risultati incredibili ne siamo assolutamente certi! Seguiteci per altri consigli semplici ma utili.

Impostazioni privacy