Sei un amante delle insalate? Le più gustose da fare in primavera

Arriva la primavera e porta con se tanto colore, sapore, ma soprattutto leggerezza! Se sei un amante delle insalate, queste non te le puoi proprio perdere!

È arrivato il momento di abbandonare zuppe, minestroni e vellutate: la primavera ha bussato alla porta portando con sé tanto colore, sapore, ma soprattutto leggerezza e freschezza! Insomma, la parola d’ordine è mangiare con gusto sì, ma in un’ottica totalmente light. Anche perché, non è proprio il massimo mangiare abbondantemente ora che pian pian le temperature stanno salendo.

Insalate primavera
Le cinque insalate migliori per la primavera – Mammeincucina.it

E cosa c’è di meglio quindi di una bella e variopinta insalata? Ben cinque coloratissime e gustosissime insalate! Se ami frutta e verdura, queste saporitissime combinazioni non puoi di certo perdertele. Prendi nota!

Cinque ricette, tanto gusto: ecco le insalate più cool della primavera!

Con queste cinque insalate incontrerai il favore di tutti a tavola: le prepari in un secondo e e non sporchi nulla. Non ti resta che scegliere la tua preferita tra quelle proposte. Partiamo dalla prima!

Insalata con uova e avocado
Insalate per tutti i gusti – Mammeincucina.it

Rucola e lenticchie con avocado e lamponi

L’insalata perfetta per chi non vuole rinunciare alle proteine senza consumare carne! Schiaccia per prima cosa con una forchetta parte dei lamponi – che daranno un tocco colorato e un sapore aspro al tuo piatto – poi emulsionali con olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe.

Ora, metti in un’insalatiera le lenticchie già cotte, lo spinacino, la restante parte di lamponi, erba cipollina fresca e avocado a dadini. Ma non esagerare con l’avocado: si tratta di un frutto molto calorico. Infine, condisci con la vinaigrette di lamponi.

Piselli e asparagi

Semplice, ma allo tempo tempo ricca, metti in una ciotola i piselli freschi sbollentati, gli asparagi cotti al vapore, la rucola e i ravanelli a crudo per dare croccantezza all’insalata. Aggiungi poi, menta fresca, olio evo, sale, succo di limone e un cucchiaino di miele.

Rucola, fragole e feta

Questa è una vera chicca! In un’insalatiera metti insieme la rucola, le fragole a fettine e la feta a cubetti o se lo preferisci anche sbriciolata. Poi aggiungi qualche fettina di cipolla di Tropea a crudo e ultima il piatto con olio evo, sale, pepe, aceto di vino rosso, senape e aceto balsamico.

Carote e mela
Questa insalata è perfetta per gli amanti del crunchy! Le carote le puoi sia grattugiare che tagliare a rondelle prima di unirle alla mela affettata sottilmente. Aggiungi poi l’uvetta e 10 grammi di pinoli o frutta secca a tua scelta. Versa un filo d’olio evo, un po’ di yogurt intero senza zuccheri aggiunti e sale.

Fave e asparagi

Gli asparagi a crudo sono il punto forte di questo piatto. Dovrai soltanto tagliarli sottilmente con un pelapatate e poi mescolarli con le fave precedentemente sbollentate e sbucciate. Aggiungi poi la menta e una vinaigrette con scalogno tritato finemente e marinato, con aceto di vino bianco, sale e olio per 10 minuti.

Impostazioni privacy