Lievito scaduto, se lo getti commetti un errore madornale: nessuno conosce questo riciclo pazzesco

Oh no, volevi preparare una bella pizza fatta in casa, ma ti sei accorta che il lievito è scaduto? Ordinala da asporto, ma non buttare assolutamente il lievito, ecco come lo puoi riutilizzare!

Con Pasqua alle porte, il lievito di birra è il nostro alleato più prezioso: tra colombe e casatielli, insomma, non sarà mai abbastanza. Ma non solo. Uno dei rituali più diffusi e radicati, nonché tipici della nostra italianità più genuina, prevede la pizza il sabato sera. Cascasse il mondo, una bella margherita filante o ancora una saporita e ricca capricciosa non può di certo mancare!

Lievito scaduto
Non buttare il lievito scaduto – Mammeincucina.it

E cosa c’è di meglio di una pizza fatta in casa? Le mani in pasta, l’odore di farina in cucina e poi il profumo della pasta che si cuoce in forno danno proprio quel quid in più di bontà e armonia al nostro sabato sera o perlomeno finché non ci si accorge in realtà che il lievito di birra è bello che scaduto.

In quel caso, il dramma si può risolvere velocemente e facilmente ordinando d’asporto, altro discorso, invece, è da fare sul lievito che non va mai buttato. Sapevi, infatti, che puoi riutilizzarlo in casa?

Ricicla il lievito scaduto: questi 3 trucchetti sono incredibili!

Non uno, non due, ma ben tre trucchetti per riciclare e riutilizzare al meglio il tuo lievito scaduto in un’ottica total green che fa solo bene al nostro Pianeta. Insomma, la parola d’ordine deve essere sostenibilità senza alimentare così inutili sprechi. Non ci resta quindi che scoprire ora come usarlo al meglio!

Diverse piantine
Fertilizzante per le piante – Mammeincucina.it

Partiamo dal primo incredibile trucchetto: il lievito può essere un ottimo alleato in bagno. Grazie alle sue proprietà, infatti, non solo è capace di spurgare il wc, ma elimina anche tutti i cattivi odori che provengono dalle tubature, dando in toto una nuova “aria” all’ambiente. Dovrai solo scioglierlo in acqua bollente. Ma non finisce qui.

Sapevi, infatti, che puoi riusare il lievito scaduto anche come fertilizzante naturale? Trattandosi di un ingrediente ricco di magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio, il lievito è in grado di dare una seconda vita alle nostre piante. Ti basterà scioglierlo in 3 litri di acqua tiepida e poi irrorarlo tutto attorno.

Infine, non lo avresti mai detto, ma il lievito scaduto può essere un toccasana per la nostra pelle e i nostri capelli. Dovrai soltanto scioglierlo in acqua e la pasta che otterrai sarà un’ottima crema mani o ancora una maschera viso da lasciare in posa per 20 minuti. Ma non finisce qui. Puoi usare anche questo rimedio naturale per curare ferite, ustioni e sfoghi acneici. E se te ne resta ancora un po’, prova il lievito sui capelli insieme a un cucchiaio di olio evo e lascia in posa per 20 minuti: avrai una chioma sana e lucente!

Impostazioni privacy