Lo yogurt greco fa davvero così bene? Cosa dicono gli esperti

Presente in tutte le diete e consigliato da tutti i nutrizionisti, avrai sentito parlare almeno una volta dello yogurt greco. Ma fa davvero così bene? La parola agli esperti!

Non c’è dieta che si rispetti senza lo yogurt greco, un alimento completo e versatile che si presta anche a tantissime combinazioni. Buono da solo per uno spuntino al volo con mandorle e gocce di cioccolato o come “sostituto” di formaggi e uova in ricette sia dolci che salate per una versione più light e ipocalorica, stiamo parlando di un irrinunciabile dell’alimentazione sana e genuina, ma che strizza sempre l’occhio al gusto. Ma non solo.

Yogurt greco in un vasetto
Lo yogurt greco fa davvero bene? – Mammeincucina.it

Si tratta, infatti, di un alimento che a differenza degli altri yogurt che puoi trovare al supermercato non ha il siero che contiene lattosio. Questo implica una presenza inferiore di zuccheri: dato che il lattosio è uno zucchero naturale, la sua rimozione rende lo yogurt greco rispetto a quello normale meno calorico.

Tuttavia, il suo sapore è più aspro e non è detto che possa piacere a tutti. Ma a prescindere dal gusto personale, fa davvero così bene al nostro organismo lo yogurt greco o è più una sorta di leggenda metropolitana? Gli esperti non hanno dubbi in merito.

Tutto quello che c’è da sapere sullo yogurt greco

Partiamo da una piccola premessa: lo yogurt, in generale, contiene probiotici e calcio, entrambe sostanze che apportano solo benefici al nostro organismo. In particolare, un consumo regolare di yogurt garantisce la buona salute dell’intestino, delle ossa e del cuore. Ad affermalo è la dottoressa Melissa Prest sulla rivista statunitense ‘Prevention’, ovvero uno dei magazine più autorevoli in fatto di salute e benessere.

Yogurt greco con fragole e mirtilli
Tutti i benefici dello yogurt greco – Mammeincucina.it

Per quanto riguarda nello specifico lo yogurt greco, invece, proprio perché è povero di zuccheri, la dottoressa Prest ha sottolineato come “le opzioni a basso contenuto di zucchero sono le migliori per la maggior parte delle persone“. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione un altro aspetto fondamentale. I vasetti a basso contenuto di grassi o senza grassi potrebbero non apportare gli stessi benefici dello yogurt greco tradizionale.

Detto questo, non ci sono dubbi sul fatto che lo yogurt greco sia un prodotto ottimo e che andrebbe inserito all’interno del nostro quotidiano regime alimentare proprio per l’elevata presenza di proteine e probiotici. Nel caso delle proteine “​​aiutano a trasportare l’ossigeno in tutto il nostro corpo“, ha spiegato sempre la dottoressa. E oltre a costruire, riparare e mantenere meglio la massa muscolare, lo yogurt dà anche un senso di sazietà maggiore dopo i pasti, aspetto fondamentale questo se si vuole perdere peso.

I probiotici, invece, possono “bilanciare il microbioma intestinale di una persona e promuovere la salute dell’apparato digerente“, ha concluso la Prest. Ma non solo. Come riportato sempre da ‘Prevention’ uno studio ha rilevato come il consumo di yogurt possa essere associato a una riduzione della massa grassa viscerale e a cambiamenti positivi nel microbioma intestinale.

Impostazioni privacy