Pan di Spagna: lo hai sempre bagnato nel modo sbagliato | Ecco i segreti dei pasticcieri: geniali

Scopriamo insieme come possiamo bagnare in modo perfetto, come dei veri pasticceri una preparazione base, il pan di Spagna.

Ci troviamo davanti ad una ricetta che tutti noi sappiamo fare benissimo e che è anche relativamente semplice da realizzare ma il problema arriva quando la dobbiamo bagnare perché ci serve per una torta.

pan di Spagna segreti
Pan di Spagna: lo hai sempre bagnato nel modo sbagliato – Mammeincucina.it

Si perché, non sappiamo mai se magari stiamo mettendo troppo liquido, o al contrario, se è troppo poco! Ma ecco che arriviamo in vostro soccorso e vi sveliamo un trucchetto incredibile che utilizzano in pasticceria per avere sempre una bagna perfetta.

Pan di Spagna: il trucco geniale

Lo sappiamo molto bene che questa preparazione dolce e molto spugnosa che si presta perfettamente ad essere farcita è davvero molto utilizzata in pasticciera e di conseguenza anche nelle nostre case quando vogliamo fare un dolce. Ma sapete come è nato il Pan di Spagna? La sua città d’origine è Madrid, ma il merito è tutto di un cuoco ligure, infatti venne chiamato anche “pan genovese”.

Gli ingredienti per realizzarlo li conosciamo tutti e sono, burro, uova e zucchero, oltre ovviamente alla farina. Ma il problema vero arriva quando dobbiamo bagnarlo. Questo rende la nostra torta aromatizzata ma ci permette anche di dare più consistenza se la riempiamo con qualche crema.

pan di Spagna segreti
I trucchi dei pasticceri per fare un ottimo lavoro -Mammeincucina

La prima domanda che ci facciamo sempre è: “Quanto va bagnata?”. Diciamo che è bene, se non abbiamo tantissima manualità, iniziare questa operazione con un pennello da cucina spennellando piccole quantità su tutta la superficie della nostra torta e di regolarci piano piano, verificando che sia umida in egual misura.

E’ bene, poi, fare come i grandi pasticceri, ovvero tagliare il nostro pan di Spagna in due dischi, in questo modo riusciremo ad avere una bagna più uniforme, ma prima di continuare, se siamo insicuri, lasciamo riposare per circa 5 minuti il tutto e poi controlliamo con il dito per verificare che non sia troppo molle o ancora troppo duro.

Un altro trucchetto che vi sveliamo è quello di cercare di non bagnare eccessivamente il disco posto sul fondo perché l’umidità potrebbe scendere da quelli superiori e questo renderebbe super molle la nostra base. Arriviamo all’ultimo dettaglio, ovvero se il dolce lo mangiamo entro un paio di ore dalla realizzazione possiamo bagnarlo maggiormente. Altrimenti se lo mangiamo il giorno dopo meglio bagnarlo un po’ meno.

Siamo assolutamente certi che da adesso in poi il vostro pan di Spagna sarà sempre perfetto come tutti i vostri dolci e tutti vi chiederanno il trucco che avete utilizzato!

Impostazioni privacy