Svelato cosa c’è davvero nella Nutella: l’analisi parla chiaro

Una nuova analisi cerca di spiegara cosa ci sia realmente nella Nutella, la crema spalmabile alle nocciole che tutti amano.

Mangiare è uno dei piaceri della vita. Che si tratti di dolce o salato, a tutti piace poter concedersi delle pietanze gustose. Tuttavia proprio perchè si tratta di una delle cose più belle, c’è da dire che bisogna farlo con moderazione. Nelle giuste quantità si può mangiare tutto, in eccesso assolutamente no.

ricetta vera della Nutella
Sapete cosa c’è davvero nella Nutella? Mammeincucina.it

Non tutti hanno il metabolismo veloce che permette di bruciare in poco tempo i grassi. La linea, difatti, potrebbe risentirne dei continui sgarri. Ma non è solo una questione di forma fisica, quanto più che altro di salute. Mangiare troppo fa male. L’alimentazione dovrebbe essere quanto più equilibrata possibile, e soprattutto non prevedere cibi troppo ricchi di grassi. E se una tantum è lecito sgarrare, concedendosi qualche sfizio, farlo sempre no. Grassi e zuccheri sono una sorta di veleno per la nostra salute. Difatti aumentano il rischio di sviluppare ipercolesterolemia e diabete.

Chiaramente non bisogna mai dimenticare che questo fattore vale per tutti gli alimenti, che se mangiati in quantità eccessive possono comunque creare problemi alla salute, non è certo solamente il caso della Nutella. Ma nel particolare della famosa crema amatissima da tutti, Il Fatto Alimentare ha portato alla luce un nuovo studio, condotto da  Verbraucherzentrale Hamburg, che spiega che la Nutella contiene il 50% di zucchero e il 20% di olio di palma, mentre di nocciole, invece, non ce ne sono che una minima parte.

La Nutella, ad esempio, è una delle creme spalmabili più amate delle persone. Il barattolino finisce sempre nel nostro carrello, ed in men che non si dica viene consumato.

Cosa c’è nella Nutella

Gustosa, cremosa e dolce: la Nutella è uno degli alimimenti preferiti sin dai primi anni di vita. Da spalmare sul pane a colazione, o da prelevare dal barattolo con il cucchiaio, la crema alle nocciole piace davvero a tutti. Gli allergici alle nocciole piangono lacrime amare per non poterla mangiare, eppure non sanno che dovrebbero esserne solo contenti.

cosa c'è nella NUtella
L’olio di palma è un ingrediente che da anni divide l’opinione pubblica – mammeincucina.it

Ma per sapere cosa contiene il prodotto, basta andare sul sito ufficiale di Nutella, e informarsi sugli ingredienti, spiegati dall’azienda proprio per un motivo di trasparenza e conoscenza migliore possibile. “Lo sapevi che la ricetta di Nutella® è la stessa in tutto il mondo? Viene realizzata con 7 ingredienti di qualità, selezionati con estrema cura per ottenere l’inconfondibile cremosità e il sapore inimitabile di Nutella®”. Questo spiega il sito ufficiale di Nutella. E quali sono?

In un barattolo di Nutella ci sono zucchero, olio di palma, nocciole, latte, cacao, lecitina e vanillina. La questione che spesso ha fatto nascere polemiche sugli alimenti in questi anni, è quella legata all’olio di palma, ricco di vitamine ed antiossidanti, ma che in molti attaccano per l’utilizzo che se ne fa nell’industria dolciaria. Per una maggiore e più completa informazione, basta visitare le pagine di Nutella ed informarsi al meglio.

Lo studio di Verbraucherzentrale Hamburg ha portato alla luce la troppa quantità di zuccheri presente nel prodotto, ma non bisogna mai dimenticare che sta a noi non abusare dell’utilizzo dei dolci, anche se quando si parla di Nutella…resistere è davvero difficile!

Impostazioni privacy