Spaghettoni con cime di rapa: che cremosità incredibile! Ricetta velocissima da leccarsi i baffi. Provali a pranzo

Se non hai mai provato la nostra ricetta degli spaghettoni con cime di rapa, oggi devi assolutamente testarlo: ti leccherai i baffi!

Gli spaghettoni con cime di rapa sono un piatto tipico della cucina pugliese, originario della zona di Bari e Taranto, ma diffuso in tutta la regione e apprezzato in tutta Italia.

Ricetta spaghettoni con la cima di rapa
La nostra ricetta degli spaghettoni con la cima di rapa è buonissima (mammeincucina.it)

Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici e può essere accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso della Puglia. Oggi, vi faremo vedere la nostra ricetta di questa deliziosa pietanza.

La nostra ricetta degli spaghettoni con cime di rapa

Come ci suggerisce Ilaria Guarneri, oggi vi faremo vedere come preparare gli spaghettoni con cime di rapa. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella originale. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle?

Spaghettoni con cime di rapa
Le cime di rapa sono perfette con gli spaghettoni (mammeincucina.it)

Ingredienti:

  • aglio
  • olio
  • peperoncino
  • cime di rapa
  • due acciughine
  • pangrattato
  • acqua
  • muddica atturata

Procedimento:

  1. Per prima cosa, bisogna sbollentare le cime di rapa velocemente in acqua e dopo 5/6 minuti al massimo è necessario scolarle e metterle in acqua e ghiaccio.
  2. Successivamente, preparate una base di aglio, olio e peperoncino con due acciughine e tostate il pangrattato bello grossolano.
  3. Preparate lo stesso fondo ma stavolta ci ripasserete le cime di rapa.
  4. Calate la pasta e scolatela al dente.
  5. Fatela finire di cuocere nell’intingolo.
  6. Servite caldissimo e spolverate con la muddica atturrata.

La storia delle cime di rapa

La storia delle cime di rapa risale all’epoca dell’antica Grecia e della Magna Grecia, quando questa pianta era coltivata per le sue proprietà medicinali. Infatti, le cime di rapa erano utilizzate per curare vari disturbi come l’anemia, l’asma e la tosse.

Con il passare del tempo, le cime di rapa divennero un ingrediente importante della cucina pugliese, grazie alla loro versatilità in cucina e al loro sapore deciso e leggermente amaro.

Le cime di rapa sono spesso associate alla tradizionale pasta orecchiette alle cime di rapa, piatto tipico della cucina pugliese. Oltre alla pasta, le cime di rapa vengono utilizzate anche in altre ricette, come contorni, insalate e zuppe. Inoltre, le cime di rapa sono un ingrediente importante della famosa focaccia pugliese.

Oggi, le cime di rapa sono ampiamente coltivate in tutto il Sud Italia e sono disponibili anche in altri paesi del Mediterraneo. Grazie al loro sapore distintivo e alla loro versatilità in cucina, le cime di rapa sono diventate un ingrediente apprezzato in tutto il mondo, anche al di fuori della cucina italiana.

Impostazioni privacy