Pavimento di marmo: lo hai sempre pulito nel modo sbagliato | Così è splendido senza fatica

Elegante in ogni casa, il pavimento in marmo è una garanzia di qualità e di resistenza nel tempo. Ecco però come lo devi pulire

Quando si costruisce una casa, si deve scegliere anche come arredarla. Il dilemma è sempre lo stesso: preferire materiali e soluzioni costose che durano nel tempo o optare per qualcosa di più economico, che però potrebbe danneggiarsi in fretta? Se appartenete alla prima scuola di pensiero, è probabile che il vostro pavimento sia di marmo. Elegante e durevole nel tempo, è perfetto per gli spazi grandi: sapete come pulirlo? Il segreto è incredibile.

Pavimento in marmo: come pulirlo
Pavimento in marmo, ecco come pulirlo per averlo sempre perfetto (mammeincucina.it)

Sebbene spesso sia giudicato come freddo e poco personale, in realtà di marmo ne esiste un’infinità di tipologie: anche solo dal colore e dallo spessore delle venature, si può dare alla propria casa un’identità ben precisa. Chi ce l’ha, ne conosce la qualità e la comodità: è però fondamentale saperlo pulire nel modo corretto. Noi vi sveliamo come fare.

Come pulire il pavimento in marmo: ecco il segreto

Materiale poroso e delicato, poiché va pulito con specifici prodotti così che non si rovini prima del tempo, quando viene posato in una casa come pavimento richiede specifiche attenzioni. Se, da un lato, aumenta di molto il valore dell’immobile e garantisce una durata pressoché infinita, dall’altro non può essere trattato come un normale pavimento.

Pavimento in marmo: come pulirlo
Pavimento in marmo, ecco come pulirlo per averlo sempre perfetto (mammeincucina.it)

Per pulirlo con attenzione, soprattutto in caso di macchie, si deve prima capire di che sporco si tratta. Se la macchia è causata da muffe o umidità, la si può rimuovere con una spazzola morbida e un po’ di acqua. Se invece cadono sul pavimento vino o caffè, si può scegliere uno di questi due modi: soluzioni casalinghe di limone, aceto e bicarbonato o prodotti specifici, più costosi ma più performanti.

Per lucidare il marmo in pochi minuti ma in maniera efficace, innanzitutto si deve cercare di ridurre al minimo l’umidità: questo materiale è suscettibile ai danni, per cui va sempre asciugato con cura dopo averlo lavato. Mantenere la superficie del marmo sempre asciutta vi garantirà un pavimento lucido e quasi a specchio: questo aspetto della sua pulizia è quasi più importante della scelta del detersivo, che comunque dev’essere acquistato con attenzione in base al tipo di marmo che si ha in casa.

Dopo averlo pulito e asciugato con cura, si può stendere uno strato di cera sul pavimento, da ripetere una volta al mese: questa pratica sostiene la lucentezza del marmo e previene l’assorbimento di macchie e impurità. Seguendo questi consigli, il vostro pavimento sarà perfetto.

Impostazioni privacy