Forno sporco: non devi ‘trascurare’ questo punto in particolare, è lì il problema

Il forno è un elettrodomestico fondamentale in cucina. Dopo l’uso, però, è spesso unto e sporco: ecco qual è il punto peggiore da pulire

Senza il forno, oggi come oggi, in cucina ci sentiremmo persi. Sebbene i recenti rincari delle bollette ci abbiano imposto un ripensamento dei consumi, soprattutto in merito al forno che è un elettrodomestico piuttosto energivoro, ci sono ricette che non possono esistere senza di lui. Comodo e pratico, ha però un solo difetto: è noioso da pulire. Ecco qual è la parte che trascuriamo sempre ma che, in realtà, è il vero problema.

Forno sporco, ecco il punto peggiore
Forno, ecco come pulire il punto peggiore (mammeincucina.it)

A differenza della cottura in padella, che richiede più attenzione, quella in forno consente anche di allontanarsi dalla cucina poiché, se impostata correttamente, prosegue senza intoppi. Se però pentole e padelle si puliscono in pochi minuti, il forno è invece più noioso da igienizzare: ecco qual è la sua parte meno considerata, nelle pulizie, ma in realtà più sporca di tutte.

Forno, ecco la parte che non pulisci mai

Quando puliamo il forno, ci concentriamo soprattutto sulle sue pareti interne, sulle quali schizza il grasso degli alimenti durante la cottura. Anche le griglie vengono trattate con attenzione, così come il fondo che può raccogliere briciole e impurità. In realtà, però, l’unica parte visibile dall’esterno e importante da avere pulita e brillante è quella dello sportello. Uno sportello sporco e unto, infatti, darà l’impressione di una cucina trascurata: scopri come pulirlo in pochi secondi.

Forno sporco, ecco il punto peggiore
Forno, ecco come pulire il punto peggiore (mammeincucina.it)

Il vetro temperato, che consente di mantenere la temperatura costante all’interno del forno, spesso si macchia e si riempie di incrostazioni che, se non rimosse immediatamente, possono diventare ostinate. Per pulirlo si può optare per qualche detergente specifico, oppure ci si può affidare a qualche segreto della nonna: a fare la differenza infatti non è il prodotto utilizzato, ma la spugnetta giusta.

Perfetta per questo tipo di pulizie è la spugna abrasiva in lana d’acciaio, a grana fine: ottima per togliere le incrostazioni più dure, non riga il vetro se usata con mano leggera e costa davvero poco. Spruzzate sul vetro uno sgrassatore e lasciatelo agire per dieci minuti, successivamente aggiungete qualche goccia d’acqua e con la spugna fate dei movimenti circolari: dopo aver sciacquato, il vostro vetro del forno brillerà come nuovo. Per la parte esterna, che non viene a contatto con il grasso dei cibi, è sufficiente uno spray per i vetri e un panno in cotone, per asciugare.

Impostazioni privacy