Se la strada è in queste condizioni fai attenzione: questi gli errori comuni che tutti commettono

Sebbene chi guida tutti i giorni si sente sicuro di sé, quando la strada è in queste condizioni serve un’attenzione in più: allerta massima

Guidare è un’attività che dobbiamo fare tutti, prima o poi. Sebbene chi abiti nelle grandi città possa usufruire dei comodi mezzi di trasporto, se si vive fuori dal centro o si lavora in zone poco servite è necessario imparare a stare in strada. Ci sono alcune condizioni, però, alle quali dovremmo stare attenti tutti, anche dopo vent’anni di patente: ecco quali sono gli errori più frequenti.

Fai attenzione a guidare quando la strada è così
Quando la strada è in queste condizioni, attento a come guidi (mammeincucina.it)

Oltre alle norme ben specificate dal Codice della Strada, come il divieto di usare il cellulare alla guida, le cinture di sicurezza ben allacciate e i limiti di velocità da rispettare, ci sono poi molti fattori che intervengono a stabilire se la guida sia sicura. Un occhio va sempre dato alla strada: se è in queste condizioni, dovete stare attenti.

Attenzione alla strada d’inverno: non fare questi errori mentre guidi

L’inverno è in assoluto la stagione più pericolosa, quando si guida. Ogni anno avvengono circa 1.2 milioni di incidenti stradali a causa delle condizioni meteorologiche e ben il 18% di questi succedono quando cade neve, il 16% quando la strada è coperta di neve e il 13% quando l’asfalto è ghiacciato. Fondamentale è quindi sapere cosa fare, in queste situazioni.

Fai attenzione a guidare quando la strada è così
Quando la strada è in queste condizioni, attento a come guidi (mammeincucina.it)

Innanzitutto, non si deve andare troppo veloce perché se la strada è ghiacciata si deve evitare al massimo di dover frenare improvvisamente, poiché si potrebbe scivolare con facilità. Allo stesso modo, però, non si deve neanche andare troppo lentamente poiché questo può contribuire agli arresti anomali dei veicoli, così come a tamponamenti a catena sempre a causa della probabilità che, frenando, i veicoli scivolino.

Fondamentale è avere gli pneumatici giusti, con la profondità del battistrada adeguata: per l’inverno, deve essere intorno allo 0.5 o anche più. Prima dell’arrivo dell’inverno, fate controllare la vostra auto e verificate che sia pronta ad affrontare il freddo: i liquidi devono essere rimboccati, la batteria deve funzionare e anche il sistema di riscaldamento, così come le cinghie di trasmissione, vanno monitorate poiché sono più soggette a guasti a causa del freddo.

Se avete avuto un problema a causa della neve o del manto stradale ghiacciato, cercate di rendere il vostro veicolo il più visibile possibile per gli altri e mettetevi in sicurezza, chiamando aiuto.

Impostazioni privacy