Hai finito il sapone per i piatti: niente panico. Così li pulisci senza nemmeno toccarli

Ammettiamolo, è capitato anche a noi di finire il sapone per i piatti: niente panico! Li pulisci senza nemmeno toccarli, geniale!

In casa abbiamo dei prodotti che consideriamo irrinunciabili, senza i quali pensiamo di non poter svolgere le nostre faccende quotidiane. In realtà, spesso e volentieri, bastano pochi e semplici ingredienti per sostituirli in modo efficace e strabiliante. Hai finito il sapone per i piatti? Non disperarti e niente panico: non correre al supermercato. Così lo puoi pulire senza nemmeno toccarli, pazzesco!

piatti sapone alternativa efficace
L’alternativa efficace al sapone per piatti: li lavi senza toccarli! (mammeincucina.it)

Un metodo che di certo vi lascerà senza parole e che sfrutterete ogni volta che ce ne sarà bisogno. Potreste anche decidere di lavare sempre in questo modo le stoviglie per risparmiare sui classici detergenti: del resto, funziona benissimo e i nostri piatti tornano brillanti e igienizzati in un baleno!

Lava i piatti senza nemmeno toccarli: se hai finito il sapone basta fare così

Se state pensando che vi proporremo di usare prodotti introvabili o che non avete mai sentito nominare, vogliamo tranquillizzarvi. In realtà, si tratta di ingredienti di uso comune che di certo conoscete bene e avete già a disposizione. Mettiamoci subito all’opera: vi sembrerà una magia, chi lo avrebbe mai detto che fosse così semplice!

lavare piatti senza sapone
Come lavare i piatti senza sapone: trucco geniale, che efficacia! (mammeincucina.it)

Ciò di cui avete bisogno è:

  • Bicarbonato;
  • Aceto bianco;
  • Succo di limone;
  • Perossido di idrogeno (facoltativo).

Ovviamente, a questa lista va aggiunta della semplice acqua di rubinetto. Il procedimento è facile facile. Riempiamo il lavabo otturando l’apposito foro di scarico e sistemiamo all’interno piatti e vari sporchi. Cospargiamo una quantità generosa di bicarbonato sulle stoviglie e poi riversiamo due bicchieri di aceto di vino. Andiamo ora a riempire il lavabo con l’acqua calda del rubinetto fino ad ricoprire i vari oggetti e accorpiamo un goccio di perossido di idrogeno se ne abbiamo a disposizione. Aggiungiamo infine il succo di un limone e, se vogliamo, anche qualche fettina a galleggiare.

Lasciamo che questa miscela agisca il tempo necessario, vale a dire almeno una decina di minuti, anche un quarto d’ora. Procediamo quindi a stappare lo scarico e lasciamo svuotare il lavavo. Non rimane che sciacquare tutte le stoviglie con acqua corrente e, se vogliamo, usare la classica spugnetta per assicurarci che le incrostazioni siano scivolate via del tutto.

Una volta asciugate, vi accorgerete che sono brillanti, igienizzate e profumate, come nuove! Niente unto, niente grasso e niente sapone: pazzesco, no?

Impostazioni privacy