Prova dello stecchino, i tuoi dolci hanno sempre ‘vissuto una bugia’: quando la scoprirai non vorrai crederci

Prova dello stecchino, non ci crederai mai ma i tuoi dolci hanno sempre ‘vissuto una bugia’: guarda con i tuoi stessi occhi!

Quando prepariamo un dolce fatto in casa spesso sulla ricetta troviamo scritto di verificare la cottura facendo la famosa prova dello stecchino. Un trucchetto casalingo adoperato anche in passato dalle nostre mamme e dalle nostre nonne. Un sistema infallibile per capire se la torta o il Pan di Spagna che abbiamo realizzato si può finalmente tirare fuori dal forno.

Fare la prova dello stecchino
Prova dello stecchino: non fare questi errori (Mammeincucina.it)

Attenzione, però, perché forse finora hai sempre commesso un grave errore. I tuoi dolci potrebbero aver vissuto fino ad oggi un vero e proprio inganno. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Di sicuro quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi. Guarda qua: davvero pazzesco!

Prova dello stecchino, forse anche i tuoi dolci hanno sempre ‘vissuto una bugia’

Che cosa penseresti se ti dicessimo che fino ad oggi hai sempre sbagliato a fare la prova dello stecchino per verificare la cottura dei tuoi dolci fatti in casa? Di sicuro resteresti letteralmente senza parole. Sì perché, come abbiamo detto poco fa, questa è una tecnica tramandata negli anni dalle nostre nonne, molto usata per capire con abbastanza certezza se un dolce è cotto oppure no.

prova dello stuzzicadenti
Prova dello stecchino: non sbagliare (Mammeincucina.it)

In pratica, basta infilzare uno stuzzicadenti all’interno della nostra torta, tirarlo fuori e controllare se è asciutto. In questo caso, vuol dire che il dessert è cotto. Ma attenzione, perché talvolta uno stecchino troppo asciutto è indice di un dolce cotto eccessivamente. In molte ricette, infatti, la giusta cottura prevede che l’interno rimanga bello umido. Per questo, lo stecchino una volta rimosso dovrebbe essere leggermente bagnato.

Ad ogni modo, non è questo il problema connesso alla prova dello stecchino. A tal proposito, sono in poche a sapere che quando si usa questa tecnica bisogna fare attenzione ad alcuni errori ben precisi. Per quanto si tratti di un’operazione semplicissima, spesso può nascondere qualche insidia.

Innanzitutto, non bisogna ripetere l’attività infinite volte, altrimenti si rischia di rovinare il dessert. Ciò implica, di fatto, il continuare ad aprire e chiudere lo sportello del forno, con la conseguenza che si vada a perdere la temperatura ottimale all’interno con effetti dannosi sulla cottura stessa.

Inoltre, per essere davvero sicure che lo stuzzicadenti ‘dica la verità’ bisogna infilarlo perfettamente al centro. Insomma, come hai potuto notare non sempre la prova dello stecchino, per quanto possa sembrare apparentemente utile, si rivela nella realtà dei fatti una buona idea. Stai attenta!

Impostazioni privacy