Hai mai provato la feta fritta? Un piatto delizioso e facile che stupirà i tuoi ospiti

Se non hai mai assaggiato la feta fritta, oggi devi assolutamente provare la nostra ricetta che stupirà tutti i tuoi ospiti.

La feta fritta è un piatto delizioso e semplice da preparare che può essere servito come antipasto, snack o accompagnamento per una varietà di piatti principali.

Feta fritta: la ricetta
La ricetta per preparare una buonissima feta fritta: è molto semplice (mammeincucina)

In questo articolo, esploreremo la storia della feta fritta, i suoi ingredienti e la sua preparazione, e ti daremo qualche suggerimento su come servirla al meglio.

La nostra ricetta della feta fritta

In questo nuovo video, vi mostreremo come preparare la feta fritta con salsa di pomodoro e basilico. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ma oggi vi faremo assaggiare la nostra ricetta. Di cosa abbiamo bisogno per realizzarla?

Feta fritta con sugo di pomodoro
Come si prepara la feta fritta con sugo di pomodoro (mammeincucina)

Ingredienti:

  • cipolla
  • zucchero
  • aceto
  • pomodoro
  • cetriolo
  • mandorle
  • basilico
  • pinoli
  • grana padano
  • aglio

Procedimento:

  1. Per prima cosa, affettiamo la cipolla molto fine così da farla cuocere più velocemente
  2. Aggiungiamo lo zucchero e facciamolo caramellare leggermente
  3. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, regoliamola con un poco di sale e mettiamo un po’ di aceto per dare un tono agrodolce
  4. Successivamente tagliamo la feta a metà, passiamola prima nell’uovo e poi nel pangrattato per due volte
  5. Negli ultimi 5 minuti di cottura, mettiamo un pizzico di peperoncino fresco al pomodoro
  6. Nel frattempo, facciamo il pesto di basilico con basilico, pinoli, grana padano e un pizzico di aglio. Intanto, prendiamo un cetriolo, ci facciamo una cubettata e gli diamo un po’ di croccantezza con delle mandorle
  7. Ora facciamo friggere la nostra feta con olio caldo a 170 gradi per 3-4 minuti. Tolta la feta, ora possiamo mettere le salse ed assaggiarla!

La storia della feta fritta

La feta fritta ha una lunga storia che risale all’antica Grecia, dove la feta stessa veniva prodotta e consumata regolarmente come parte della dieta quotidiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lidl Italia (@lidlitalia)

La feta è un formaggio a pasta filata di origine greca, prodotto tradizionalmente con latte di pecora o una miscela di latte di pecora e capra. Esistono diverse teorie sulle origini della feta, ma molte fonti suggeriscono che il formaggio sia stato prodotto per la prima volta sull’isola di Creta intorno all’8.000 a.C. Nel corso dei secoli, la feta è diventata uno dei prodotti lattiero-caseari più importanti della Grecia. La sua produzione è stata regolamentata a livello nazionale dal 1935, con standard di qualità e di produzione rigorosi.

Questo prodotto viene utilizzato in molti piatti tradizionali greci, tra cui insalate, dolci, e anche piatti a base di carne e pesce. Il termine “saganaki” deriva dal nome della padella di rame in cui il formaggio veniva originariamente fritto. In passato, la feta fritta era preparata soprattutto nelle regioni rurali della Grecia, ma oggi è un piatto popolare in tutto il paese e in tutto il mondo.

Impostazioni privacy