Forno incrostato, come ripulirlo usando solo prodotti naturali

Del forno proprio non possiamo fare a meno: come ripulirlo quando è incrostato usando solo prodotti naturali, che risultato incredibile!

Tra gli elettrodomestici che abbiamo in casa il forno è di certo uno di quelli indispensabili. Al suo interno cuociamo ogni tipo di pietanza, ma possiamo anche usarlo semplicemente per scaldare i nostri cibi. Ovviamente, va igienizzato a fondo per evitare che si rovini. Sai come ripulirlo quando è davvero incrostato usando solo prodotti naturali? Il risultato ti lascerà a bocca aperta!

pulire forno incrostato
Ingredienti naturali per pulire il forno incrostato – mammeincucina

Di certo anche voi avete in casa una serie di detergenti pensati per questo elettrodomestico, ma quante volte utilizzandoli non siete riusciti a scrostarlo davvero e farlo tornare come nuovo? O, magari, vorreste risparmiare qualche soldo preparando una miscela casalinga altrettanto efficace ma meno costosa? Ebbene, noi abbiamo la “ricetta” che fa al caso vostro.

Come ripulirlo usando prodotti naturali: di addio al forno incrostato

Schizzi di cibo, di sugo, briciole, olio e grasso finiscono per accumularsi all’interno del forno, così come il cattivo odore visti tutti gli alimenti che andiamo a cuocervi all’interno. Per assicurarci che continui a funzionare sempre al meglio, allora, dobbiamo averne cura e pulirlo a fondo. Lasciate perdere i soliti detersivi e provate questo rimedio fai da te: vi lascerà a bocca aperta.

pulire forno incrostato ingredienti naturali
Come pulire il forno incrostato: usa ingredienti naturali – mammeincucina

Questo trucchetto della nonna non vi costerà praticamente nulla, poiché gli ingredienti che andremo a sfruttare sono di uso comune ed è probabile che non avrete bisogno di acquistarli. Si tratta, nello specifico, di limone e bicarbonato: scommettiamo che li troverete già in cucina! Andiamo allora a vedere come servircene per far tornare il forno pulito, brillante e profumato, come fosse nuovo.

Come utilizzare gli ingredienti che vi abbiamo indicato

Per prima cosa assicuriamoci di eliminare ogni residuo di cibo, spolverando l’interno del forno da briciole e simili. Andiamo quindi a riversare in una ciotola due o tre cucchiai di bicarbonato, a seconda della grandezza del nostro elettrodomestico. Uniamo succo di limone quanto basta per ottenere una pastetta semi-liquida, facile da spalmare all’interno del forno ma senza che sgoccioli ovunque. Distribuiamola sulle pareti laterali, sul fondo e anche sul vetro, se necessario.

Lasciamo agire il composto per cinque o sei minuti, poi aiutandoci con una spugna che non sia troppo abrasiva e che avremo inumidito, strofiniamola via. Ripuliamo quindi il tutto con un panno umido e riasciughiamo, infine, con uno di cotone. Il risultato vi sorprenderà: addio incrostazioni, unto e cattivo odore!

Impostazioni privacy