Trucchi fenomenali per tagliare la cipolla senza avere bruciore e lacrime

Quante lacrime versate per tagliare una semplice cipolla? Ti basterà conoscere questi trucchi formidabili per non piangere più! 

Peggio di un amore finito, a farci versare fiumi di lacrime sono proprio loro: le cipolle! Un ingrediente in cucina molto amato che contribuisce ad arricchire le nostre preparazioni con sapori unici ed inimitabili. Spesso protagonista di gustosissime ricette come ad esempio la classica genovese napoletana, la focaccia o ancora la frittata alle cipolle.

tagliare cipolla senza piangere
Trucchi per tagliare una cipolla senza piangere (mammeincucina.it)

Insomma, mai mettersi ai fornelli senza avere delle cipolle in casa! Tuttavia, sebbene si tratti di un ingrediente quasi immancabile in cucina è necessario trovare un escamotage perché ogni volta che tagliamo una cipolla versiamo lacrime infinite. Ma perché? Nel momento in cui la lama del coltello affonda nella cipolla, questa libera delle sostanze ricche di zolfo che si rivelano altamente irritanti per i nostri dotti lacrimali. Ecco perché di lì a poco ci ritroviamo ad asciugarci gli occhi! Ma c’è un modo per poter tagliare le cipolle senza dover necessariamente piangere? Una volta scoperti questi semplici trucchi non ne faremo più a meno!

Tagliare la cipolla senza piangere: i trucchi infallibili

Occhi che bruciano e lacrime che cadono, ecco che pochi istanti dopo aver cominciato a tagliare la cipolla siamo finiti in questo stato. C’è chi per tagliarla indossa degli occhiali, chi ancora utilizza una visiera protettiva, ma i trucchi che vogliamo consigliarvi quest’oggi sono ben altri! Ebbene, ci basterà avere con noi una cipolla e un coltello a lama liscia (sì, perché il primo segreto è proprio quello di evitare il coltello coi dentini). Cosa fare in questo caso? Abbiamo un paio di alternative geniali che possiamo prendere in considerazione:

come tagliare una cipolla senza piangere
Con questo trucco la cipolla non ti farà più piangere! (mammeincucina.it)
  • Mettere la cipolla ed il coltello all’interno del congelatore per circa un quarto d’ora per poi provvedere a tagliare. Il freddo blocca il rilascio delle sostanze irritanti, per cui in questo caso risulterà molto più semplice riuscire ad affettare la cipolla in poco tempo e senza piangere
  • Tagliare la cipolla sotto acqua corrente: in questo caso però potremmo trovare qualche difficoltà, per cui quello che potremmo fare è immergere la cipolla in una ciotola d’acqua ben fredda per poi provvedere a tagliarla.

Il trucco della mollica di pane

Se mettere la cipolla nel freezer rappresenta un trucco formidabile, un altro rimedio che si rivela geniale è quello della nonna: masticare la mollica di pane quando affettiamo la cipolla. La produzione di saliva eviterà la lacrimazione. Come sempre, la nonna le conosce tutte. Con i suoi tanti anni di esperienza ai fornelli non può che essere un aiuto eccezionale per tutti.

Impostazioni privacy