Se la tua pasta frolla si sbriciola, stai commettendo questo errore: il trucco furbo che ti salva la crostata

L’errore in cucina che rovina la tua pasta frolla, così si sbriciolerà sempre: ti svelo un trucco per un impasto perfetto! 

Una delle preparazioni base della pasticceria è proprio la pasta frolla. Un impasto a base di pochissimi ingredienti come burro, uova, zucchero e farina al quale viene aggiunto qualche aroma a piacere per profumare ed arricchire il sapore. La pasta frolla viene spesso preparata per la realizzazione di crostate e biscotti golosissimi. Ad oggi conosciamo più versioni della frolla, da quella classica che include tutti gli ingredienti sopra citati a quella senza uova, all’acqua, senza burro.

errore pasta frolla
Se la pasta frolla ti si sbriciola sempre è qui che sbagli! – mammeincucina

Anche nella preparazione della frolla però si può incappare in qualche errore che potrebbe ahimè finire col rovinare il risultato finale. Quante volte ci sarà capitato di realizzare un impasto per la pasta frolla e di non riuscire a compattarlo? Quando la frolla si sbriciola di continuo senza compattarsi in un panetto sodo è perché abbiamo commesso un errore! Ma niente paura perché oggi ti svelo un trucco geniale per ottenere la frolla perfetta in poche mosse: tutti i segreti per un risultato impeccabile!

La tua pasta frolla si sbriciola perché commetti questo errore: con questo trucco sarà perfetta!

Gli errori che possiamo commettere in cucina sono molteplici. Molto spesso nemmeno prestiamo attenzione a quei gesti che compiamo in modo quasi automatico. Ma è proprio dietro alcuni passaggi che si nascondono gli errori più eclatanti che rischiano di rovinare la nostra preparazione.

A proposito della pasta frolla ad esempio, quante volte ci sarà capitato di impastare ma di notare che l’impasto più che compattarsi tendesse a sgretolarsi? In quel caso abbiamo commesso qualche errore nell’agglomerazione degli ingredienti. Piccoli accorgimenti a questo proposito possono tornare utili come ad esempio utilizzare il burro ben freddo, non disporre gli ingredienti ‘a vulcano’ con la farina disposta sulla spianatoia e tutti gli altri ingredienti che sovrapposti l’uno all’altro per formare una piramide e far riposare in frigo quanto più tempo possibile.

pasta frolla che si sbriciola
Pasta frolla che si sbriciola: è qui l’errore – mammeincucina

E’ invece il caso di disporre gli ingredienti secchi insieme al burro all’interno di una ciotola, unirli per ottenere un composto simile alla sabbia e solo allora aggiungere le uova per impastare ed ottenere il nostro panetto. Quando ci troviamo di fronte ad una pasta frolla che si sbriciola, vuol dire che è ‘impazzita’. A quel punto ci domandiamo se ci sia un modo per recuperarla. Naturalmente sì.

Ecco come rimediare se la pasta frolla è ‘impazzita’

Ci basterà in quel caso incorporare un paio di cucchiai di acqua freddissima all’impasto (uno alla volta) per amalgamare nuovamente il tutto ed ottenere il nostro panetto. A quel punto basterà farlo riposare in frigo per almeno 1 ora. Dopodiché trascorso questo tempo potremo utilizzarlo per le nostre dolci preparazioni!

Impostazioni privacy