Il prosciutto cotto è avanzato: la ricetta veloce che ti salva il pranzo o la cena

Vediamo come possiamo realizzare una buonissima cena con del semplice e comune prosciutto cotto che è avanzato nel nostro frigorifero.

A tutti noi capita molto spesso di non sapere che cosa poter cucinare per cena ed aprendo il frigorifero ci accorgiamo che abbiamo un alimento che va utilizzato assolutamente, magari sono un paio di giorni che è li e ci guarda. Beh, che si fa? Lo si lascia lì ancora per qualche giorno fino a quando dovremo per forza buttarlo via? Sarebbe uno spreco assurdo.

polpette prosciutto cotto
Sono ottime le polpette che ci salvano la cena o il pranzo, facilissime! -Mammeincucina

Ecco quindi che possiamo realizzare delle buonissime polpette con il prosciutto cotto, ovvero un alimento che tutti noi abbiamo nel frigorifero perché molto versatile e che possono mangiare tutti, dai più piccoli ai più grandi. La cena sarà pronta in men che non si dica e sicuramente saranno tutti felici di questa pietanza.

Ricetta salva pranzo o cena

Queste polpette sono un secondo piatto super veloce e allo stesso tempo gustosissimo, ci permettono anche di evitare di sprecare del cibo, quindi ottima cosa! Ovviamente al loro interno possiamo anche variare leggermente quello che andiamo a mettere in base sia ai nostri gusti ma anche a quello che abbiamo a disposizione in quel momento.

Prosciutto cotto a fettine
Utilizza il prosciutto cotto per fare delle buonissime polpette (mammeincucina)

Anche per quanto riguarda la cottura possiamo prediligere quella al forno oppure se vogliamo esagerare con il gusto le possiamo friggere! Le nostre polpette hanno un esterno super croccante ma un interno morbidissimo che si scioglie in bocca. La ricetta è veramente molto semplice e tutti noi la possiamo fare anche in casi di emergenza quando arriviamo all’ultimo momento in casa e non sappiamo cosa preparare in poco tempo.

I passaggi per realizzare le polpette

Iniziamo quindi con il vedere che cosa ci occorre per realizzare 10 polpettine:

  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 50 grammi di pane raffermo
  • 2 cucchiai di grana
  • 1 uovo piccolo
  • del timo
  • sale
  • 2/3 cucchiai di pangrattato
  • olio di arachidi per friggere.

Come prima cosa mettiamo il nostro prosciutto nel mixer, poi iniziamo ad impastare con l’uovo, aggiungiamo poi il pane raffermo che in precedenza abbiamo fatto ammorbidire nell’acqua e lo strizziamo un pochino.

polpette prosciutto cotto
Sono buonissime croccanti dentro e morbide fuori -Mammeincucina

Aggiungiamo anche il grana ed il timo tritato in modo molto fine, se vediamo che il nostro impasto è eccessivamente morbido, possiamo aggiungere del pangrattato per migliorare la sua consistenza. Iniziamo a prendere l’impasto e a realizzare le nostre polpettine che andremmo poi a rotolare nel pangrattato. E’ il momento di prendere la nostra teglia da forno che avremo rivestito in precedenza con la carta da forno e le adagiamo.

Facciamo un giro di olio prima di infornare a forno bello caldo per 20 minuti a 180 gradi, altrimenti, come dicevamo prima, prendiamo un pentolino stretto e friggiamo in abbondante olio di semi d’arachidi. La loro cottura sarà super veloce e vi consigliamo di metterne una per volta, sono molto delicate prima della cottura. Ecco che il nostro secondo è fatto e possiamo accompagnarlo con delle verdure lesse o ripassate in padella, ma se vogliamo proprio esagerare facciamo due patatine fritte per la gioia di tutti!

Un consiglio: Nel caso vi dovessero avanzare, o vi accorgeste che sono troppe, si conservano in frigorifero per due giorni da crude. Oppure, volendo, si possono anche congelare.

Impostazioni privacy