In tanti sbagliano: questo è il modo giusto per conservare la mozzarella di bufala

Scopriamo insieme come va conservata in modo corretto la mozzarella, rimarrai senza parole, probabilmente hai sempre sbagliato.

Tantissimi di noi quando vanno a fare la spesa comprano una mozzarella perché è super versatile in cucina e molto spesso se non sappiamo cosa mangiare ci risolve il problema velocemente.

Mozzarella trucchi
I trucchi per mangiare un’ottima mozzarella -Mammeincucina

Ma come va conservata in modo corretto? Oggi vi sveliamo cosa va fatto per gustarla nel migliore dei modi possibili.

Mozzarella di bufala: come conservarla correttamente

Come prima cosa diciamo che la migliore mozzarella è quella di bufala fatta con il latte fresco di questa tipologia di mucca, caglio e sale. E’ un prodotto, come sappiamo molto bene che viene realizzato in particolar modo nella regione Campania.

mozzarella trucchi
Molto probabilmente abbiamo sempre sbagliato con la mozzarella -Mammeincucina

Il suo colore è bianchissimo ed ha una superficie completamente liscia, possiamo trovarla sotto forma di bocconcini, oppure di nodini o palline, altrimenti anche delle grandi sfere o trecce che possono arrivare a pesare anche fino a 3 chili.

E’ un prodotto molto delicato, motivo per il quale dobbiamo seguire delle semplici e veloci regole che ci possono aiutare a gustarla nel migliore dei modi, scopriamo quali sono.

I trucchetti da seguire per conservare la mozzarella di bufala

Iniziamo dicendo quello che facciamo tutti, la mozzarella di bufala non va mai messa nel frigorifero! Va lasciata nella busta e adagiata in una ciotola con acqua tiepida in inverno o fresca in piena estate.

Anche se al suo interno non ha conservanti, possiamo lasciarla a temperatura ambiente, se oscilliamo tra i 18 ed i 25 gradi, e lontano da fonti di calore fino a 3 giorni, in questo modo non si rovinerà né il sapone e nemmeno la sua consistenza.

Secondo trucchetto, lasciamola nel suo liquido di governo. E’ davvero importante, il motivo? E’ un’acqua lattiginosa perché è quella della filatura e proprio questo è il motivo per il quale resta morbida e super idratata!

Arriviamo al terzo punto. La nostra mozzarella va mangiata entro 3 giorni da quando l’abbiamo acquistata. Se abbiamo un caseificio vicino compriamola quando è ancora calda, è un’esperienza incredibile. Dopo questa tempistica è bene cucinarla perché ha perso un po’ della sua elasticità.

Arriviamo al prossimo punto, cosa facciamo una volta aperta la confezione? Noi vi consigliamo di finirla, al massimo tagliamola ed utilizziamola nelle nostre ricette che avranno un sapore incredibile. Ultimo trucchetto, quando la vogliamo servire, per renderla più succosa possiamo mettere dell’acqua sul fuoco per qualche minuto fin tanto da renderla tiepida, quindi immergere la nostra mozzarella ancora chiusa nel sacchetto e poi servirla. Ovviamente noi consigliamo un’ottima caprese.

Impostazioni privacy