Farina di tipo 00, riduci il suo consumo: gravi pericoli per la salute

Attenzione alla farina di tipo 00 perché potrebbe nuocere alla salute, sviluppando perfino gravi malattie.

Com’è ormai noto la farina di tipo 00 è la più comune e diffusa per cui è facile che, durante il momento dell’acquisto, la scelta ricada su di essa. Pane, pasta, dolci, le ricette nelle quali la si impiega sono molteplici e solitamente è difficile rinunciarvi proprio perché conferisce alle nostre pietanze quel gusto così neutro da adattarsi e amalgamarsi con altri ingredienti. Una qualità difficilmente riscontrabile in altre tipologie come quella integrale, ad esempio.

I rischi della farina di tipo 00
Il motivo per cui la farina di tipo 00 è dannosa per la salute (Mammeincucina.it)

Infatti è definita raffinata non a caso perché il grano lo si sottopone ad un processo di lavorazione tale per cui diventa più fine e bianca quindi ricca di amido nonché facilmente lavorabile per varie preparazioni. Non si può dire invece per gli altri tipi di farine, citando la 0, la 1 oppure la 2 perché più pesanti in quanto il chicco in sé è perfettamente intatto, contenente tutte le sue proprietà e sostanze nutritive, principalmente fibre.

Dinnanzi a tali constatazioni quindi perché la farina di tipo 00 è considerata pericolosa? Recentemente è emersa in proposito una verità preoccupante per cui si raccomanda di non consumare più la famosissima variante e propendere maggiormente per quelli più grezze, dal sapore piacevolmente rustico. Di seguito si riporti il terribile motivo che inerisce a gravi danni di salute.

La farina di tipo 00 è dannosa per la salute, cerca di evitarla!

Come accennato poc’anzi, la farina di tipo 00 subisce un processo di macinazione particolarmente intenso tale per cui il chicco del grano viene privato di ogni sua proprietà. In questo modo essa risulterà povera di fibre e ricca di zuccheri ma purtroppo tale esito non giova alla nostra salute e per questo motivo si consiglia caldamente di evitarne il consumo.

La farina di tipo 00 può creare danni alla salute
I rischi incorsi a causa del consumo della farina di tipo 00 (Mammeincucina.it)

Proprio perché contenente ormai solo carboidrati che presenta un indice glicemico particolarmente elevato tale per cui queste forme zuccherine vengono assorbite rapidamente dal sangue e presto circolanti nel flusso ematico. Una situazione che comporta conseguentemente lo sviluppo di patologie quali l’obesità, il diabete e le malattie cardiache nonché stati infiammatori dell’organismo.

A questo punto si reputa necessario suggerire di preferire le alternative quali giustappunto la farina di tipo 0, 1, 2 e integrale, adatte per qualsiasi preparazione sia dolce che salata ma naturalmente la modalità di lavorazione e le tempistiche variano, avendo tutte le varietà le loro peculiarità. Si vorrebbe anche proporre la farina di insetti quale fonte proteica ma ancora si comprende una certa perplessità tra i consumatori, più volte manifestata.

Dinnanzi al pericolo raffinato incombente quindi mai più la ‘00‘ per salvaguardare la nostra salute, optando per altre tipologie altrettanto valide e gustose, il cui sapore spicca maggiormente.

Impostazioni privacy