Ancora sei lì a piangere per tagliare le cipolle? Forse non conosci questo trucchetto

Quando tagli le cipolle sei ancora lì a piangere? Ecco il trucco che ti cambierà la vita e di cui non potrai più fare a meno.

Le cipolle sono estremamente ricche di proprietà benefiche, ma possono arrecare bruciori molto fastidiosi agli occhi, fino a sfociare in veri e propri pianti. Per contrastarli si può mettere in atto un trucco davvero molto efficace che prevede l’utilizzo di ingredienti davvero molto semplici.

Come evitare di piangere mentre si tagliano le cipolle
Quando si tagliano le cipolle si può andare incontro a bruciori e lacrime – Mammeincucina.it

Le cipolle sono molto utilizzate in cucina in quanto consentono di conferire ai piatti sapori intensi e forti. Si tratta, non a caso, di un alimento versatile che può essere impiegato nella preparazione di tantissimi piatti, dai primi ai secondi, fino ai contorni. Al riguardo però è importate fare attenzione quando si taglia poiché il rischio può essere anche molto serio.

Tagliare le cipolle: come evitare bruciori e lacrime

Come detto poc’anzi, l’ingrediente in esame pur essendo estremamente benefico per la salute, nello specifico, la cipolla favorisce il corretto funzionamento dei reni grazie al fatto che svolge un’azione efficace di eliminazione delle scorie. Oltre a ciò, si caratterizza per il fatto che previene il rischio cardiovascolare.

Come evitare di piangere per tagliare le cipolle
Esistono dei rimedi efficaci per non piangere quando si tagliano le cipolle – Mammeincucina.it

D’altro canto, può essere molto fastidiosa quando si taglia. Al suo interno è infatti presente un gas irritante, il propantial-S-ossido, che è liberato nel momento in cui incidiamo l’alimento. Questo fenomeno comporta una serie di disturbi piuttosto fastidiosi tra cui bruciore e lacrime. A tal proposito, però, può essere utile sapere che esistono dei rimedi per evitare che ciò accada. Si tratta di metodi davvero semplici da mettere in pratica che tra l’altro richiedono un costo praticamente nullo così come pochissimo tempo.

Il primo trucco consiste nel tagliarla ponendola sotto al getto d’acqua corrente. In questo modo si andrà ad agire sulla sostanza irritante, eliminandola. Si tratta di un metodo assolutamente facile da mettere in atto ma che assicura un risultato impeccabile. Sempre al fine di indebolire gli effetti causati dal gas contenuto nelle cipolle, si può decidere di lasciarle in ammollo, dopo averla sbucciate. In questo caso, però, occorre precisare che si potrebbe finire nell’andare ad inficiare il sapore finale dell’ortaggio che presenterà un gusto meno intenso.

Un altro rimedio molto efficace e molto antico consiste nell’utilizzare l’aceto. In questo caso, non dovete fare altro che immergere l’alimento all’interno di una ciotola riempita con acqua e aceto. Lasciatelo in ammollo per almeno 5 minuti e dopo potete procedere al taglio dell’ortaggio senza pianti. Al di là del metodo che deciderete di attuare, è importante precisare che subito dopo aver tagliato l’alimento è importante lavare accuratamente le mani. In caso contrario, infatti, si potrebbe commettere l’errore di toccare gli occhi causando gli effetti irritanti di cui sopra.

Impostazioni privacy