Insalata in busta, va lavata prima di essere consumata? Finalmente la verità

L’insalata in busta va lavata prima di essere mangiata? Tutto quello che c’è da sapere su questo alimento: resterai a bocca aperta.

L’insalata è una delle verdure più amate e soprattutto mangiate dagli italiani. C’è chi preferisce prenderla, ogni giorno, fresca dal proprio fruttivendolo di fiducia e chi invece, per mancanza di tempo o di voglia di lavarla, decide di acquistarla al supermercato già imbustata e pronta all’uso.

lavare insalata in busta
Si deve lavare l’insalata in busta? (Mammeincucina.it)

Ma la vera domanda che ci poniamo è: la si può mangiare già così o deve essere lavata prima? Vediamo la verità a riguardo, cosicché non potremmo più sbagliare con l’insalata in busta.

L’insalata in busta va lavata o no? Tutto quello che devi sapere su di essa

Abbiamo detto che non riusciamo a fare a meno dell’insalata, che costituisce uno dei nostri alimenti preferiti e soprattutto non può in alcun modo mancare sulla nostra tavola. D’altronde, questa verdura, è presente nella maggior parte delle diete dettate dai nutrizionisti e ne facciamo una vera e propria scorpacciata soprattutto in estate, portandola al mare o al lavoro, sostituendola ad un pasto molto elaborato. Abbiamo detto che molti, per comodità o per semplice mancanza di tempo, tendono ad acquistarla già pronta nella busta e a portarla così in tavola. Ma quest’ultima, prima di essere mangiata, va lavata?

cosa fare con insalata in busta
Ecco cosa fare con l’ insalata in busta (Mammeincucina.it)

La risposta è semplice: tutto dipende da ciò che c’è scritto sulla confezione. Se troviamo scritto “prodotto lavato e pronto per il consumo” vuol dire che l’azienda produttrice ha già provveduto al lavaggio della stessa, preparandola per essere pronta all’uso, assumendosene, dunque, ogni responsabilità. Sappiamo infatti che, pur rientrando tra gli alimenti più buoni e nutrienti di sempre, è anche pericolosa per il nostro organismo se non viene lavata e ‘pulita’ correttamente.

Avendo quindi questa scritta riportata sulla confezione, siam certi di poterla mangiare così com’è senza doverla rilavare. Allo stesso tempo, però, dobbiamo fare molta attenzione a seguire gli altri consigli, quali conservazione (solitamente a circa 4°C in frigorifero) e consumo (massimo 2 giorni dall’apertura e non oltre la data di scadenza).

L’insalata in busta, inoltre, fa parte di una categoria ‘speciale’, chiamata “IV gamma”. Nel momento in cui acquistiamo prodotti di questa categoria dobbiamo fare molta attenzione ad alcuni piccoli particolari che, se ignorati, potrebbero essere ‘pericolosi’. Sono rispettivamente:

  • i prodotti devono essere mantenuti ad una temperatura corretta in frigorifero prima di essere venduti.
  • i prodotti devono essere di colore ‘vivo’ e non devono presentare segni di marciume.
  • non deve esserci abbondante presenza di acqua o diversi liquidi al suo interno.
Impostazioni privacy