Non la solita puttanesca: se aggiungi questo ingrediente la trasformi in un piatto pazzesco, da non perdere

La puttanesca in questa versione è davvero sbalorditiva: ti basterà aggiungere questo ingrediente per un primo piatto spettacolare

La tradizionale cucina napoletana ci regala bontà uniche da portare in tavola! Tanti sono i primi piatti provenienti dalla cucina della tradizione e molti di questi sono noti per essere piatti ‘poveri’ preparati con ingredienti semplicissimi e facilmente reperibili.

pasta puttanesca con un ingrediente speciale
Pasta alla puttanesca: così sarà speciale! (mammeincucina.it)

Protagonista della ricetta di oggi è la mitica pasta alla puttanesca ma in una versione che grazie all’aggiunta di questo ingrediente segreto diventerà ancora più gustosa! La ricetta proviene direttamente dai social e non vediamo l’ora di mostrarvi la sua preparazione!

Pasta alla puttanesca special: l’ingrediente segreto che la rende inimitabile!

Direttamente dal profilo Instagram di @food_r_e_e_l ecco la ricetta che oggi farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Questa non è la classica pasta alla puttanesca perché prevede l’aggiunta di un ingrediente segreto pronto a rendere irresistibile questo primo piatto. Ideale da preparare in pochi minuti, ricco di sapori e profumi. Vediamo subito la ricetta completa.

pasta alla puttanesca con ingrediente segreto
Pasta alla puttanesca con baccalà: primo piatto imperdibile! (mammeincucina.it)

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti 

  • 200 g di calamarata o spaghetti
  • 200 g di baccalà dissalato
  • 100 g di olive taggiasche o nere
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 ciuffo di prezzemolo
  • 10 g di capperi
  • 100 g di pomodorini datterini o ciliegini
  • q.b. olio evo

Procedimento

  1. Per prima cosa prepariamo un soffritto versando in un tegame capiente l’olio e l’aglio insieme a dei gambi di prezzemolo. Dopodiché aggiungere i capperi e le olive ed in ultimo i pomodori lavati e tagliati a metà e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
  2. Puliamo il baccalà eliminando la pelle e provvediamo poi a tagliarlo a cubetti per poi aggiungerlo in padella con il condimento. A questo punto facciamo cuocere il tutto per altri 5 minuti.
  3. Nel frattempo caliamo anche la pasta e la portiamo a cottura per poi scolarla direttamente in padella per amalgamarla con il condimento. Se necessario, aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura, amalgamiamo e allontaniamo la padella dal fuoco. In ultimo, non ci resta che aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare e portare in tavola!

Una volta pronto il nostro delizioso primo piatto, ci basterà portarlo in tavola per poterlo gustare. Pronto in pochi minuti, semplice da preparare e davvero gustosissimo. La pasta alla puttanesca anche in questa versione si rivela una vera delizia per il palato da non perdere!

Impostazioni privacy