Taglia per sempre il costo del riscaldamento: c’è il bonus

Con l’arrivo di questo nuovo bonus potrai abbattere per sempre i costi sul riscaldamento: di cosa si tratta e come richiederlo.

Nonostante questo 2023 sia iniziato da poco meno di due mesi, ci portiamo dietro gli strascichi di una profonda crisi economica ed energetica che il nostro paese sta ormai vivendo da tempo. Una situazione che ha messo in estrema difficoltà centinaia d’imprese e famiglie.

bonus riscaldamento
Un nuovo bonus per un risparmio sul riscaldamento (Mammeincucian.it)

A seguito del profondo strato di emergenza in cui versano milioni di italiani, il Governo ha adottato una serie di misure straordinarie per cercare di fronteggiare il più possibile la situazione. Sono stati già vari i bonus confermati per tutto il 2023 e che permetteranno di poter aiutare tutti coloro che si trovano in seria difficoltà. Fra questi possiamo citare il bonus sociale, che permette l’abbattimento dei costi in bolletta e l’assegno unico, che ingloba tutti quegli aiuti che prima venivano stanziati separatamente.

Bonus teleriscaldamento: con questo aiuto si riuscirà a risparmiare tanto

Quello che più preme soprattutto in questo periodo di freddo, è l’impatto che avranno sulle bollette gli utilizzi di tutti quegli impianti di riscaldamento utilizzati in casa e non solo. Che siano a gas (come i classici termosifoni) o che vadano a corrente (come i climatizzatori), faranno comunque lievitare il totale finale. C’è però una novità molto importante e riguarda l’approvazione del bonus teleriscaldamento che permetterà una riduzione dell’aliquota IVA al 5%.

Ma cosa sono gli impianti di teleriscaldamento? Secondo l’ARERA (autorità di regolazione per energia reti ed ambienti) per teleriscaldamento si intende “sistema di riscaldamento a distanza di un quartiere o di una città che utilizza il calore prodotto da una centrale termica, da un impianto a cogenerazione o da una sorgente geotermica”. Semplificando si tratta di una fonte di energia che permette il riscaldamento degli edifici attraverso una rete di tubi in cui confluisce acqua calda o vapore, che si trovano nei muri o nei pavimenti.

bonus riscaldamento
Bonus teleriscaldamento per risparmiare (Mammeincucina.it)

Una volta stabilito in cosa consiste il teleriscaldamento, vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo bonus e come potrà essere richiesto.

Il bonus teleriscaldamento è una riduzione del 5% dell’aliquota IVA  e si applica alle fatture emesse sui consumi, stimati o effettivi del primo trimestre del 2023 (gennaio, febbraio e marzo). La norma, inserita nella Legge di Bilancio 2023, interviene modificando il Decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972 che fissava fino al 2022 l’aliquota IVA al 10% o al 22% a seconda dei casi.

Questo bonus spetta a tutti coloro che usano impianti di teleriscaldamento sia per uso civile che industriale ad esclusione di coloro che utilizzano impianti alimentati dal gas metano e viene applicato direttamente in bolletta. Il calcolo verrà fatto sulla base di consumi stimati e l’aliquota IVA del 5% si applicherà alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili sempre al primo trimestre del 2023.

Impostazioni privacy