Questa carbonara firmata da Cannavacciuolo vi farà dimenticare la versione classica: buonissima

Arriva la Carbonara di mare dello chef Cannavacciuolo. La ricetta è davvero semplice: scopriamo tutti i passaggi e gli ingredienti

A Roma la Carbonara viene considerato un piatto intoccabile, così come i suoi ingredienti. Guai ad utilizzare la pancetta invece del guanciale, l’uovo non deve essere mai cotto e va scelto rigorosamente il Percorino invece del Parmigiano.

Ricetta della Carbonara di mare di Cannavacciuolo
Ricetta della carbonara di mare di Cannavacciuolo-Mammeincucina.it

Eppure, nonostante sia un intoccabile della tradizione, molti cuochi e chef ne hanno messo in pratica alternative davvero deliziose. Parliamo dello chef Pappagallo che ha realizzato la Carbonara Eretica, ovvero sostituendo il guanciale con i funghi. Lo chef Barbieri, invece ha rivoluzionato completamente il piatto.

Ha infatti deciso di aggiungere del formaggio spalmabile e di cuocerla in forno. Non manca chi ha deciso di aggiungere un tocco pregiato, come il tartufo. Anche Cannavacciuolo ha deciso di presentare una sua interpretazione, parliamo della Carbonara di mare. Scopriamo qual è la ricetta.

Carbonara di Cannavacciolo: la ricetta è davvero semplice

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di cozze pulite
500 gr di vongole pulite
200 gr di calamari
4 gamberi puliti
2 uova
1 spicchio di aglio
mezza carota
mezzo gambo di sedano
mezza cipolla
olio
sale
pepe
Carbonara di mare di Cannavacciuolo
La ricetta facile e veloce della Carbonara di mare-Mammeincucinaì.it

Carbonara di Pesce: come si prepara

Il primo step è quello di cuocere tutti i frutti di mare. Dopo averli puliti, mettiamo cozze e vongole in una padella con un giro d’olio Extravergine d’Oliva e copriamola con un coperchio. È necessario cuocerli per almeno 5 minuti, finché non saranno aperte. Filtriamo poi il sughetto e lo mettiamo da parte.

Prendiamo adesso un’altra padella e ci mettiamo tutti gli altri ingredienti, quindi carota, sedano e cipolla e facciamo soffriggere con l’olio. Dopodiché ci aggiungiamo i gamberi e i calamari tagliati a pezzetti. Dopo qualche minuto, possiamo aggiungere anche vongole e cozze con il sughetto precedentemente realizzato.

Il tutto deve essere tenuto sul fuoco per almeno dieci minuti. Nel frattempo che si completi la cottura, possiamo passare alla pasta che bisogna farla cuocere in abbondante acqua salata. Da parte prendiamo un recipiente, ci sbattiamo le uova, un po’ di sale e di pepe. Ci tocca poi scolare la pasta e versarla in una padella con tutti gli ingredienti di mare.

Facciamo saltare tutto, spegniamo il fuoco e aggiungiamoci le uova. Ovviamente le uova non vanno cotte, quindi vanno messe a fuoco spento. Dedichiamoci, a questo punto, alla mantecatura, finché non otteniamo una consistenza cremosa. E adesso non ci tocca che impiattare la nostra Carbonara di mare.

Impostazioni privacy