Se porti in tavola i salumi ed i formaggi sullo stesso tagliere smetti subito! Non sai cosa stai rischiando

Salumi e formaggi sono sempre un antipasto di grande effetto: attenzione! Smetti di metterli sullo stesso tagliere, cosa rischi

Che sia al ristorante o a casa nostra, quando siamo in dubbio con l’antipasto la soluzione migliore, più semplice, saporita e di grande effetto è sempre quella di salumi e formaggi. Da accompagnare con pane e grissini, fanno sempre felici tutti. Fai molta attenzione, però: non devi metterli sullo stesso tagliere! Ti spiego perché è sbagliato.

tagliere errore salumi formaggi
Occhio a questo errore: mai mettere insieme salumi e formaggi (mammeincucina.it)

Lo facciamo senza pensarci, talvolta per una questione tanto di comodità e spazio che per l’effetto visivo. Un bel tagliere ricco di questi ingredienti amatissimi è sempre un colpo d’occhio di grande impatto. A quanto pare, però, mischiare salumi e formaggi non è una buona idea, scopriamo la ragione.

Salumi e formaggi sullo stesso tagliere: smetti subito, perché è sbagliato

Per molti sarà un fulmine a ciel sereno, altri magari hanno già intuito cosa potrebbe esserci di sbagliato in questo tipo di abitudine. Fatto sta che una volta che vi avremo spiegato la ragione, cambierete il vostro modo di servire questi cibi squisiti. Avete mai sentito parlare di “contaminazione crociata”? Detto in termini semplici, si tratta del trasferimento di batteri e simili da un alimento ad un altro. Questo fenomeno può verificarsi tanto per contatto quanto attraverso le nostre mani o degli utensili, come posate e simili.

tagliere antipasti salumi formaggi
Perché è sbagliato metterli sullo stesso tagliere (mammeincucina.it)

Ora, come sappiamo i salumi e gli affettati, generalmente, sono cibi “crudi”. Per questo sistemarli sullo stesso tagliere con i formaggi è un errore, rischiamo che, entrando a contatto, finiscano per dar vita a questa “contaminazione”. Non solo, dobbiamo sempre fare molta attenzione a igienizzare a fondo anche il tagliere con cui li abbiamo serviti visto che, come abbiamo detto, la contaminazione avviene anche attraverso gli utensili.

Ciò significa che se non disinfettiamo il vassoio i prossimi alimenti che andremo a sistemarvi sopra potrebbero contaminarsi di conseguenza. La contaminazione crociata è lo stesso motivo per il quale ci viene consigliato di non maneggiare mai la carne cruda e poi quella cotta senza lavare le mani o di non metterle mai nello stesso piatto. Ovviamente sappiamo tutti che la cottura va a eliminare la maggior parte dei batteri, ma ciò non significa che non c’è il rischio che un alimento non possa essere “contaminato” di nuovo dopo essere stato in forno o in padella ad alte temperature se non prestiamo attenzione.

Impostazioni privacy