Ogni volta che la usi contamini tutto, è più sporca del wc: solo così la tua spugnetta per i piatti non sarà nociva

Tutti abbiamo una spugnetta per i piatti in cucina, che spesso è più sporca del wc: solo così non sarà nociva, ti spiego cosa fare.

In casa abbiamo utensili e accessori di ogni genere che utilizziamo nel quotidiano. Talvolta, però, dimentichiamo di averne cura come si deve. Prendiamo la spugnetta per i piatti, ad esempio: ogni volta che la usiamo, se non è ben igienizzata, contamina ogni superficie. Solo se fai in questo modo tornerà igienizzata e pronta all’uso: come fare.

Spugne sporche
Contaminazione da spugne-Mammeincucina.it

Se anche voi avete sempre pensato che stando a contatto ogni giorno con detersivo e acqua questo strumento vada a “pulirsi” da solo, vi sbagliate. In realtà la spugnetta per i piatti è davvero un ricettacolo di batteri e noi dobbiamo fare molta attenzione. Vi spieghiamo un metodo semplicissimo da sfruttare ogni volta che serve per farla tornare come nuova.

Spugnetta per piatti: è più sporca del wc, solo così torna come nuova

Non possiamo certo pretendere di cambiarla ogni giorno, su questo saremo tutti d’accordo. Occorre, però, trovare un modo semplice e a basso costo per fare in modo di disinfettarla a fondo dopo il suo utilizzo.

Ciò di cui abbiamo bisogno, allora, non sono prodotti costosi o specifici: possiamo sfruttare un ingrediente che molti tengono già in dispensa per ottenere un risultato incredibile. Di che si tratta?

Stiamo parlando di comunissimo aceto bianco! Nelle prossime righe andiamo a spiegarvi il procedimento, vedrete che è davvero semplicissimo e vi ruberà solo una manciata di minuti in tutto.

Come prima cosa scegliamo una pentola e riempiamola di acqua. Scaldiamo sul fuoco fino ad arrivare a bollore e aggiungiamo altrettanto aceto. A questo punto spegniamo la fiamma e mettiamo la spugnetta in ammollo. Lasciamo che questo composto agisca per almeno un quarto d’ora. Trascorso il tempo indicato andiamo a strizzare per bene la spugnetta e, se ci da fastidio l’odore, a risciacquare velocemente con un po’ di detersivo per piatti.

igienizzare spugnetta cucina
Come far tornare come nuova la spugnetta per piatti (mammeincucina.it)

Ora dobbiamo mettere ad asciugare la spugnetta. Il ristagno dell’acqua e l’umidità, infatti, favoriscono la formazione di batteri e, inoltre, provocano quel fastidiosissimo cattivo odore che ben conosciamo. Scegliamo dunque una zona arieggiata della casa e aspettiamo che la spugnetta torni perfettamente asciutta. A questo punto sarà igienizzata e pronta all’uso, come nuova: un metodo semplicissimo ma efficace da sfruttare ogni volta che possiamo.

Impostazioni privacy