Tutti abbiamo una spugnetta per i piatti in cucina, che spesso è più sporca del wc: solo così non sarà nociva, ti spiego cosa fare.
In casa abbiamo utensili e accessori di ogni genere che utilizziamo nel quotidiano. Talvolta, però, dimentichiamo di averne cura come si deve. Prendiamo la spugnetta per i piatti, ad esempio: ogni volta che la usiamo, se non è ben igienizzata, contamina ogni superficie. Solo se fai in questo modo tornerà igienizzata e pronta all’uso: come fare.
Se anche voi avete sempre pensato che stando a contatto ogni giorno con detersivo e acqua questo strumento vada a “pulirsi” da solo, vi sbagliate. In realtà la spugnetta per i piatti è davvero un ricettacolo di batteri e noi dobbiamo fare molta attenzione. Vi spieghiamo un metodo semplicissimo da sfruttare ogni volta che serve per farla tornare come nuova.
Spugnetta per piatti: è più sporca del wc, solo così torna come nuova
Non possiamo certo pretendere di cambiarla ogni giorno, su questo saremo tutti d’accordo. Occorre, però, trovare un modo semplice e a basso costo per fare in modo di disinfettarla a fondo dopo il suo utilizzo.
Ciò di cui abbiamo bisogno, allora, non sono prodotti costosi o specifici: possiamo sfruttare un ingrediente che molti tengono già in dispensa per ottenere un risultato incredibile. Di che si tratta?
Stiamo parlando di comunissimo aceto bianco! Nelle prossime righe andiamo a spiegarvi il procedimento, vedrete che è davvero semplicissimo e vi ruberà solo una manciata di minuti in tutto.
Come prima cosa scegliamo una pentola e riempiamola di acqua. Scaldiamo sul fuoco fino ad arrivare a bollore e aggiungiamo altrettanto aceto. A questo punto spegniamo la fiamma e mettiamo la spugnetta in ammollo. Lasciamo che questo composto agisca per almeno un quarto d’ora. Trascorso il tempo indicato andiamo a strizzare per bene la spugnetta e, se ci da fastidio l’odore, a risciacquare velocemente con un po’ di detersivo per piatti.
Ora dobbiamo mettere ad asciugare la spugnetta. Il ristagno dell’acqua e l’umidità, infatti, favoriscono la formazione di batteri e, inoltre, provocano quel fastidiosissimo cattivo odore che ben conosciamo. Scegliamo dunque una zona arieggiata della casa e aspettiamo che la spugnetta torni perfettamente asciutta. A questo punto sarà igienizzata e pronta all’uso, come nuova: un metodo semplicissimo ma efficace da sfruttare ogni volta che possiamo.