Ormai lo utilizziamo tutti, ma qual è il miglior igienizzante mani? Ce lo dice Altroconsumo!

Ormai è entrato nelle nostre abitudini, eppure ci siamo mai chiesti quale sia il miglior igienizzante mani: ecco cosa dice Altroconsumo. 

Con l’avvento della pandemia è diventato di uso comune l’igienizzante mani. Un’arma essenziale per controllare le infezioni che permette di igienizzare le mani quando si è fuori casa e non si ha la possibilità di lavarle con acqua e sapone.

igienizzante mani altroconsumo
Miglior igienizzante mani per Altroconsumo – Mammeincucina.it

Non solo contro il Covid, che ormai è diventato molto meno aggressivo rispetto agli esordi nel 2020, ma anche per scongiurare altre patologie. Dai più banali virus del raffreddore, passando per quelli influenzali e intestinali, fino ad arrivare ai batteri, l’igienizzante mani, consente di controllare un po’ tutte le infezioni. 

Lavarsi spesso le mani è importante ai fini della prevenzione delle malattie, ecco perché, nonostante il Covid, dovremmo sempre tenerle pulite, specie prima di mangiare o di maneggiare cibo. Scopriamo secondo Altroconsumo qual è il miglior igienizzante mani.

Ecco il miglior igienizzante mani per Altroconsumo

Ormai in commercio se ne trovano davvero tantissimi e di molte marche diverse. Stiamo parlando degli igienizzanti mani, dei prodotti per igienizzare appunto le mani, quando siamo impossibilitati a lavarle con acqua e sapone.

igienizzante mani
I migliori igienizzanti mani per Altroconsumo – Mammeincucina.it

Di fronte alla marea di prodotti da acquistare, a volte, ci chiediamo quale sia il migliore. E anche per gli igienizzanti mani ci ha pensato Altroconsumo a sgomberare il campo dai dubbi. Come? Testando 20 marche di gel igienizzanti per mani. Scopri anche i migliori assorbenti interni.

Ma in base a cosa sono stati testati? Vediamo i parametri su cui si è basato il test.

Efficacia

Per uccidere virus e batteri nel gel deve esserci una base di alcol per almeno il 60%, quest soglia è efficace per l’igienizzazione delle mani. Nei prodotti classificati come presidi medico-chirurgici tale dato è riportato in etichetta, ma non è lo stesso per i gel classificati come cosmetici. Per questo Altroconsumo ha contattato direttamente i produttori. Dove non si è rilevata la quantità d’alcol il giudizio sull’efficacia è stato ritenuto insufficiente.

Prova d’uso

In un questionario elargito a dei volontari è stato chiesto di valutare alcuni parametri come

  • Erogazione del prodotto
  • Capacità dell’imballaggio di sigillare il prodotto
  • Assorbimento
  • Consistenza
  • Profumazione

Inoltre, a 2 minuti dall’applicazione è stato richiesto ai partecipanti di valutare questi aspetti:

  • Effetto appiccicoso
  • Sensazione di secchezza della pelle
  • Persistenza sulle mani

Etichettatura

In questo caso è stata valutata la presenza di:

  • informazioni obbligatorie;
  • informazioni aggiuntive utili
  • claims

Butylphenyl methylpropional

Trattandosi di una sostanza già inserita nell’elenco delle 26 fragranze allergeniche,  recentemente ritenuta anche non sicura nei prodotti cosmetici, il Butylphenyl methylpropional ha influenzato il giudizio del test negativamente. I prodotti contenti tale sostanza sono stati dunque giudicati negativamente.

A questo punto non resta che scoprire la classifica di Altroconsumo. 

Al primo posto ci sono due prodotti a pari merito con 92 punti entrambi, ritenuti di qualità ottima. Parliamo di GERMO CARE MULTIUSI GEL DISINFETTANTE MANI venduto al costo di 1,79 euro nel formato da 80 ml. 

L’altro prodotto è AMUCHINA GEL XGERM DISINFETTANTE MANI venduto nel flacone da 80 ml al costo di 2,09 euro. 

Con 85 punti, giudicato anch’esso come prodotto di qualità ottima, e ritenuto anche miglior acquisto troviamo SANICHINA GEL MANI DETERGENTE IGIENIZZANTE ALOE VERA, venduto nella confezione da 100 ml al costo di 1,29 euro. 

Fonte: Altroconsumo

Impostazioni privacy