Non sono i Tampax i migliori assorbenti interni per Altroconsumo: ma questi qui!

Quando pensiamo agli assorbenti interni il primo nome che ci viene in mente è il Tampax eppure per Altroconsumo sono altri i migliori del test!

Ogni mese tutte le donne, in età fertile, hanno un appuntamento costante: ovvero il ciclo mestruale. Senza dubbio sono giorni delicati per ogni donna che possono portare anche ad avere dei disturbi.

assorbenti interni altroconsumo
Migliori assorbenti interni per Altroconsumo – Mammeincucina.it

Pensiamo alla sindrome pre-mestruale che investe dal 20% al 50% delle donne in età fertile. Di cui il 5% soffre di una forma grave denominata come disturbo disforico premestruale.

Comfort e igiene durante quei giorni diventano dunque condizioni fondamentali. La scelta delle tipologia di assorbenti da utilizzare è del tutto soggettiva. C’è chi preferisce i classici assorbenti esterni e chi invece opta per quelli interni. A tal proposito Altroconsumo ha effettuato un test decretando i migliori.

I migliori assorbenti interni per Altroconsumo

Durante il flusso mestruale scegliere i giusti assorbenti è fondamentale. Nel 1940 sono nati i primi assorbenti usa e getta, e da allora le cose sono cambiate di gran lunga. La scelta è ampia e soggettiva.

assorbenti interni altroconsumo
Tamponi per ciclo mestruale – Mammeincucina.it

Prediligere quelli interni o esterni dipende dalle proprie abitudini e dalla sensibilità personale, per questo non si può dire che esiste un prodotto migliore in assoluto a livello di performance e di gradimento. La discriminante però c’è a livello ambientale, quelli interni senza applicatore sono i più ecologici, dopo le coppette.

Inoltre, gli assorbenti interni a differenza di quelli esterni in cui vale il detto che più assorbono meglio è, non devono assorbire in maniera eccessiva, altrimenti possono favorire la sindrome da shock.

Dunque è opportuno cambiarli spesso anziché utilizzare un prodotto che assorba troppo. Per capire il grado di assorbimento di un tampone, occorre leggere sulla confezione il numero delle gocce. Generalmente, secondo Altroconsumo, i migliori sono quelli con indicate 2 o 3 gocce.

E ora scopriamo come è stato effettuato il test per decretare il miglior prodotto. Altroconsumo ha sottoposto 16 tipologie di assorbenti interni a due prove: una di laboratorio e una pratica. 

Data di acquisto e di analisi dei prodotti

Ogni anno e mezzo, Altroconsumo aggiorna i test, togliendo i prodotti che non sono iù disponibili sul mercato, riguardando i prezzi e aggiungendo nuovi prodotti.

La scelta dei prodotti

La scelta è ricaduta su assorbenti interni usa e getta per flussi normali (2 o 3 gocce) più diffusi sul mercato, sia di private label che di prodotti in vendita online o in negozi specifici di prodotti naturali.

Assorbimento

Valuta la quantità di liquido che ogni prodotto è in grado di assorbire prima che si verifichi una perdita, si misura in laboratorio secondo una metodologia internazionale standard (SINGINA test).

Prova pratica

Effettuata da un gruppo di esperte che dopo aver provato gli assorbenti in forma anonima a casa loro per almeno un ciclo rispondono ad un questionario attribuendo giudizi da 1 (pessimo) a 10 (ottimo).

Perdita di fibre

Si misura in laboratorio facendo una pesata del filtrato del liquido in cui viene lasciato in immersione il tampone.

Impatto ambientale

Viene valutata la tipologia di materiale, la quantità di rifiuti prodotti, e le corrette indicazioni di smaltimento.

Resistenza del cordino

Da asciutto e da bagnato. In caso di rottura sarebbe penalizzante perché comporta un rischio per la salute oltre che un grande disagio per le utilizzatrici.

Infine, per calcolare il costo annuo sono stati stimati 4 tamponi per 4 giorni di ciclo, con una media di 13 cicli l’anno e un ciclo ogni 28 giorni.

Ma andiamo a vedere cosa è emerso dal test. Al primo posto con 79 punti di qualità ottima troviamo gli O.B. PROCOMFORT al costo di 2,10 euro per 16 tamponi.

assorbenti interni altroconsumo
O.B. PROCMFORT migliori del test – Mammeincucina.it credits Altroconsumo

Al secondo posto con 78 punti sempre di qualità ottima ci sono i COOP VIVI VERDE ASSORBENTI INTERNI IN COTONE BIOLOGICO venduti al costo di 3,40 euro per 16 tamponi.

Reputati invece “miglior acquisto” per Altroconsumo con 73 punti e di qualità buona, i SATESSA 807534 COMPACT TAMPONS, 32 tamponi al costo di 2,39 euro.

Altroconsumo ci fornisce spesso indicazioni interessanti sui migliori prodotti da acquistare, se sei interessato ai prodotti per l’igiene personale, non puoi perderti la classifica del miglior dentifricio.

Ora quando vai al supermercato di sicuro presterai più attenzione a quello che acquisti.

Fonte: Altroconsumo

Impostazioni privacy