Ti basta mettere una goccia di aceto nel serbatoio e il tuo ferro da stiro non sarà più lo stesso!

Scopri il metodo segreto delle lavanderie per il tuo ferro da stiro: ti basterà mettere giusto una goccia d’aceto per risolvere un problema fastidiosissimo!

Il calcare nel ferro da stiro è un problema da non sottovalutare perché può causare molti intoppi fastidiosi e il malfunzionamento del ferro da stiro stesso. Tutti sappiamo che il calcare si forma quando l’acqua dura reagisce con il metallo del serbatoio, formando un deposito di minerali che può rendere difficile la circolazione dell’acqua e il vapore.

Aceto - ferro da stiro
Metti l’aceto nel ferro da stiro – Mammeincucina.it

Quello che magari non sappiamo è che poi il calcare può depositarsi sulla piastra del ferro, rendendola di conseguenza poco scorrevole e poco efficace per stirare i tessuti. Proprio per questo, per evitare che il calcare si depositi nel serbatoio del ferro da stiro, è fondamentale usare acqua distillata o addolcita.

Questa operazione provvederà a ridurre la quantità di minerali presenti nell’acqua e perciò a prevenire la formazione di depositi di calcare. In alternativa, si può anche usare un addolcitore d’acqua per trattare l’acqua del rubinetto. Un’altra cosa molto importante da fare sempre, però, è provvedere allo svuotamento del serbatoio dopo ogni uso e pulirlo accuratamente per rimuovere eventuali depositi di calcare. Ma non solo.

Bisogna evitare di utilizzare il ferro su tessuti che contengono amido, come la camicia bianca, proprio perché l’amido reagisce con il calcare e si deposita sulla piastra del ferro. Inoltre, è fondamentale non usare il ferro su tessuti umidi, perché l’acqua reagisce con il calcare e si deposita sulla piastra.

Quindi seguendo costantemente questi pochi e facili consigli da mettere in pratica, sarà possibile assicurare il corretto funzionamento del ferro da stiro e prolungarne il più possibile la durata. Ma a volte non è sufficiente ed ecco perché l’aceto può rivelarsi il nostro alleato segreto.

Aceto e ferro da stiro: il calcare ha i minuti contati!

Se l’altro giorno abbiamo visto come l’aceto di vino bianco possa fare miracoli per la tua lavatrice contro la ruggine, oggi tocca al ferro da stiro stupirti e non poco. L’aceto, infatti, è un prodotto che tutti abbiamo in dispensa e che può essere utilizzato per tante cose in casa, anche le pulizie dei tuoi elettrodomestici.

Anticalcare naturale
Aceto – Mammeincucina.it

Avere la buona abitudine di mettere l’aceto nel serbatoio del ferro da stiro, infatti, può essere d’aiuto per prevenire la formazione di calcare. L’aceto agisce al pari di un agente sgrassante, sciogliendo il calcare accumulato e migliorando così le prestazioni del tuo ferro da stiro.

È possibile utilizzare una soluzione di acqua calda e aceto per eliminare il calcare accumulato. Lascia poi il serbatoio aperto per consentire alla soluzione di agire e infine risciacqua il serbatoio prima di riempirlo nuovamente.

Per ottenere un risultato soddisfacente, ti basterà mescolarlo con acqua in parti uguali e poi versarlo nel serbatoio del ferro. Lascia riposare per mezz’ora circa e poi procedi sciacquando con acqua pulita. Inoltre per avere effetti duraturi nel tempo, esegui questo piccolo trucchetto almeno una volta al mese per mantenere il ferro sempre in perfette condizioni!

Impostazioni privacy