Non spendere soldi su soldi per la ruggine della lavatrice! La soluzione a costo zero è a portata di dispensa

La tua lavatrice è piena di ruggine? Ecco come toglierla con un ingrediente naturale che ti farà risparmiare un sacco di soldi.

Chi potrebbe fare a meno oggi della lavatrice? Proprio nessuno! Tra tutti gli elettrodomestici, forse è quello più essenziale. Insomma, lavare tutto a mano con queste temperature non è proprio il massimo, anche perché il nostro bucato non verrebbe mai così pulito, igienizzato e profumato!

Dispensa - ruggine
Come prevenire la ruggine – Mammeincucina.it

Insomma, è il nostro alleato più caro in casa. Eppure, spesso ci limitiamo a usarla senza pensare però che necessita di qualche attenzione in più per garantirne il giusto funzionamento. Forse non sai che un nemico della lavatrice, assieme al calcare, è proprio la ruggine. E col passare del tempo potrebbe fare la sua comparsa causando problemi molto importanti.

La ruggine si forma a causa di qualche mancato accorgimento molto semplice come per esempio lasciare il cestello aperto dopo ogni lavaggio. Se lo lasci aperto, le gocce di acqua residue spariranno e quindi si eviteranno condensa e umidità, principali indiziate per la formazione non solo della tanto temuta ruggine, ma anche di odori sgradevoli.

E poi, è molto importante verificare lo stato del cassetto dedicato al detersivo e all’ammorbidente, per valutare se fa riversare troppa acqua all’interno della lavatrice. A lungo andare, infatti, l’acqua in eccesso potrebbe determinare la comparsa della ruggine e della muffa, dannosi non solo per l’elettrodomestico, ma anche per i tessuti del bucato.

E allora come fare per risolvere il problema, evitando così di dover lavare nuovamente il bucato, o di rovinarlo irrimediabilmente oppure, ancora peggio, di assistere alla dipartita della nostra cara lavatrice, che vorrebbe dire sostenere una spesa importante per rimpiazzarla subito? Va in cucina, ma non per l’avocado!

SOS ruggine: salva la tua lavatrice con un ingrediente che troverai sicuramente nella dispensa

Basta una semplice operazione e la tua lavatrice sarà sempre nuova, pulita e perfettamente funzionante. Oltre a tenere il cestello aperto della lavatrice a fine lavaggio per scongiurare la formazione di ruggine, muffa e cattivi odori, sarebbe opportuno effettuare una facile e rapida manutenzione con l’utilizzo dell’aceto di vino bianco. Sì, hai capito proprio bene!

Rimedio aceto di vino bianco
Aceto di vino bianco – Mammeincucina.it

L’aceto, infatti, non solo rilascia un piacevole profumo, ma disinfetta in maniera efficace la lavatrice. Grazie alla sua azione antibatterica e antimicrobica, elimina i germi e i batteri e previene la formazione di muffe e ruggine.

Ma si può usare l’aceto di vino bianco anche per la vaschetta del detersivo che si può facilmente smontare e lavare a fondo con una spugnetta per i piatti. Così facendo, avrai sempre una lavatrice efficiente, pulita, disinfettata, pronta all’uso e che potrà “sopravvivere” più a lungo senza il timore che si deteriori prima del tempo. Ma non finisce qui.

E’ sempre bene prestare attenzione anche al filtro della lavatrice che va periodicamente lavato accuratamente sotto l’acqua corrente. Per le zone più difficili da raggiungere, invece, è sufficiente utilizzare uno spazzolino.

Impostazioni privacy