Gran cereale a colazione: solo così li fai buoni come quelli del supermercato e risparmi un sacco di soldi!

Perché comprare i biscotti gran cereale quando puoi prepararli a casa? Ti assicuro verranno belli e buoni come quelli che trovi al supermercato e senza spendere una fortuna. Tutti in famiglia li adoreranno!

Lo sappiamo, il tempo a disposizione è sempre poco, allora non sarebbe necessaria né l’industria alimentare né la grande distribuzione se potessimo realizzare dalla A alla Z tutto rigorosamente a casa. E mica solo pane, pasta e pizza!

Biscotti gran cereale
Biscotti gran cereale fatti in casa – Mammeincucina.it

Anche i biscotti, infatti, con un pizzico di fantasia e la ricetta giusta che sappia coniugare alla perfezione tempo, velocità e facilità, possono darci davvero tantissime soddisfazioni. Ecco perché solo qualche giorno fa cara mamma, ti avevamo parlato proprio delle gocciole homemade.

Ma sono davvero tantissimi i biscotti che puoi realizzare nella tua cucina, anche quelli più blasonati e gettonati del momento. Quando il nuovo anno, infatti, prende ufficialmente il via, la nostra dispensa magicamente si riempie di prodotti fit, light o comunque attenti alla linea e all’alimentazione più in generale.

E ovviamente, tra la miriade di prodotti che colonizzano i nostri stipetti, non possono mancare i biscotti gran cereale. Croccanti al punto giusto, ma che si sciolgono in bocca al primo morso, diciamo pure come questi biscotti siano la rappresentazione massima di una dieta sana e salutare, sì, ma che sappia sempre e comunque strizzare l’occhio al gusto e alla bontà, soprattutto di mattina quando è importante fare il giusto carico di energie.

Tuttavia, non è sempre detto che la preparazione venga impeccabile. Ma d’altronde, a volte si sbaglia perfino una ricetta basic e semplice come il pesto alla genovese. Niente paura, però, cara mamma: ti basterà seguire questa semplicissima ricetta e otterrai biscotti gran cereali perfetti e buoni come quelli che compri al supermercato!

Prepariamo insieme dei biscotti gran cereale pressoché perfetti!

Sono davvero tantissime le varianti di biscotti gran cereale che si possono realizzare. Noi abbiamo selezionato, però, quella più golosa e gustosa con nocciole e cacao. Non ci resta ora che prepararli insieme!

Dettaglio biscotto
Biscotti gran cereale nocciole e cacao – Mammeincucina.it

Ricetta per una decina di biscotti gran cereale

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 40 grammi di nocciole
  • 80 grammi di gocce cioccolato
  • 120 grammi di fiocchi d’avena
  • 200 grammi di farina integrale (o in alternativa la farina 00)
  • 50 grammi di cacao
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 grammi di zucchero muscovado
  • 160 ml di acqua
  • 60 ml di olio

La preparazione è davvero semplicissima, intuitiva e in tre facilissimi passaggi passa la paura! Insomma, così sarai certa di aver realizzato dei biscotti davvero buoni e a prova di supermercato:

  • Per realizzare i nostri biscotti gran cereale, innanzitutto, prendi una ciotola dove unirai insieme prima tutti gli ingredienti secchi. Stiamo parlando, ovviamente, della farina, del cacao, delle gocce di cioccolato e via discorrendo. Poi mescolali e aggiungi poi poco alla volta i liquidi, ovvero l’acqua e l’olio.
  • Dopo averli mescolati e amalgamati per bene, forma un panetto e poi stendilo per bene fra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un mattarello. Dovrai formare all’incirca una base di un centimetro in modo tale da rendere i biscotti poi friabili e croccanti al punto giusto, senza lasciarli troppo morbidi o, peggio, crudi all’interno. Questo passaggio è fondamentale, allora non otterrai mai biscotti perfetti come quelli del supermercato.
  • Steso l’impasto per bene, prendi un coppapasta e forma i biscotti. Infine, infornali in forno statico a 180 gradi per una mezz’oretta e i tuoi biscotti gran cereale sono pronti per la colazione gustosa e salutare di tutta la famiglia!
Impostazioni privacy