Oh no! Non hai il numero in rubrica e non sai come contattare qualcuno su WhatsApp? Niente paura, tutto è a portata di link!

Il numero su WhatsApp non sarà più un ostacolo: con i link contatti chiunque e resti connessa col mondo intero!

Accade molto spesso che ci si possa incontrare qualcuno, magari si scambiano quattro chiacchiere al volo e poi, però, ci si dimentica di chiedere il numero per rimanere in contatto su WhatsApp. Tuttavia, se prima era un problema ora non lo è più con l’ennesima novità dell’app di Meta anche per gli utenti “sconosciuti”.

WhatsApp contatti
Link WhatsApp – Mammeincucina.it

WhatsApp, infatti, ha introdotto una funzione utilissima e che farà davvero comodo a tutti. Stiamo parlando dei link, ovvero una innovativa modalità che permette di creare un collegamento estremamente rapido. Questi link, infatti, offrono all’utente la possibilità di avere accesso direttamente alla comunicazione con un altro contatto non registrato in rubrica.

Questo significa che è possibile interagire con un’altra persona, anche se si è dimenticati di chiedere il numero, magari presi dalla fretta o dalla foga del momento. E realizzarli è davvero molto semplice. E’ possibile, infatti, creare link in tanti modi molto utili e che velocizzano anche parecchi passaggi.

Il più noto e famoso tra i link resta l’URL, ovvero il classico indirizzo composto di caratteri alfanumerici che si digita nella barra degli indirizzi del browser mentre si naviga su internet. Ma anche il codice QR, il simbolo quadrettato in bianco e nero che se inquadrato con la fotocamera del cellulare stabilisce un “contatto”, assolve alla stessa funzione di collegamento ipertestuale. Ma come si realizzano?

Come generare un link di WhatsApp sia su Android che su iPhone

Per link si intende una stringa di testo su cui cliccare per accedere ad una ben precisa pagina web, o nel caso di cui parliamo oggi, l’opportunità di aggiungere in automatico un contatto in rubrica.

Dettaglio telefono
Come creare link su WhatsApp – Mammeincucina.it

Come dicevamo prima, infatti, le occasioni in cui non è proprio comodo scambiarsi il numero di cellulare sono tante, ad esempio un incontro causale e di fretta, e in questi casi sarà utilissimo inviare un link per non perdersi di vista, nella speranza di non essere poi bloccati dal contatto in questione, ma quella è un’altra storia e te l’abbiamo raccontata qui cara mamma.

Esistono due modi per creare link WhatsApp da cellulare: il primo è manuale e si userà https// wa.me/39, e subito dopo il +39 si metterà il proprio numero di telefono. Il +39 rappresenta il prefisso nazionale, dopodiché avverrà la condivisione. Dopo l’apertura del link, si avvierà la chat con il contatto che si trova all’interno della chat. Per far in modo che funzioni, è necessario che il numero che viene messo sia associato ad un contatto WhatsApp, altrimenti il link non potrà funzionare.

L’altra modalità è quella tramite il codice QR, in questo caso è necessario aprire l’applicazione sullo smartphone e accedere alle impostazioni. Per poterlo fare, basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra. Ma la cosa più importante è che si possono usare i link sia che tu sia utente Android o iOS. In tutti e due i casi, infatti, avrai modo di creare, inviare e ricevere link WhatsApp!

Impostazioni privacy