Hai sempre sbagliato: la pasta non si scola! Questo è il metodo giusto per toglierla dalla pentola!

La pasta non si scola e se lo hai fatto hai sempre sbagliato. Questo è il modo giusto per prepararla al meglio!

La pasta non va scolata. Si è sempre fatto nel modo sbagliato a quanto pare. Il metodo giusto infatti esiste ed è facilmente alla portata di chiunque.

scolapasta
non devi mai scolare la pasta – mammeincucina.it

Non è solamente un semplice trucco, serve infatti per dare alla pasta un tocco così diverso che ti sembrerà letteralmente di star mangiando qualcosa di completamente diverso.

Una mamma sa che in cucina le tradizioni sono validissime, anche quando si tratta di scolare la pasta, ma allo stesso tempo se è per dare maggiore bontà ai propri piatti, anche la modernità è altrettanto valida.

Prova assolutamente questo trucco, così semplice ed efficace, e vedrai che non sarà più come prima!

Non devi scolare la pasta! Scopri cosa fare dopo la cottura

La pasta non va assolutamente scolata. Con il metodo tradizionale che si usa in cucina, cioè quello di usare lo scolapasta, non si fa altro che eliminare tutta la parte di amido della pasta che serve a dare maggiore densità al sapore del condimento.

pasta mista
come scolare la pasta correttamente – mammeincucina.it

Se ad esempio stai preparando una deliziosa spaghettata con le polpette, di cui trovi la ricetta qui, devi sapere che scolando la pasta nello scolapasta perderai tutto l’amido necessario ad ottenere una densa mistura di sugo e amido della pasta. L’acqua di cottura infatti non è così inutile come sembra. L’amido che nasconde al proprio interno è un ingrediente necessario al fine di avere una pasta con i fiocchi.

Per questo motivo quando cuoci la pasta, nel caso degli spaghetti bisogna utilizzare, per tirarli fuori dall’acqua, il forchettone. Con il forchettone infatti dovrai man mano tirare gli spaghetti fuori dalla pentola e poggiarli nella padella con il sugo o quello che usi per condire la pasta.

Qualora invece tu stessi utilizzando la pasta corta, per tirarla fuori dalla pentola ti conviene invece utilizzare la schiumarola. Bisogna infatti prendere una manciata di pasta alla volta con l’utensile in modo tale che alzando e abbassando la mano coli l’acqua di cottura. Dopo ciò potrai spostarli in padella con il condimento.

In questo modo la pasta tratterà una piccola percentuale di acqua di cottura che, essendo ricca di amido, ti permetterà di amalgamare tutto alla perfezione. Miscelando poi il tutto riuscirai ad ottenere un piatto perfetto, omogeneo, gustoso e davvero invitante.

Prova subito questo trucco che ti permetterà di cambiare totalmente il sapore che dai ai tuoi piatti. Ogni mamma con questo segreto infallibile cucinerà come una vera chef!

Impostazioni privacy