Carta da cucina: la migliore per Altroconsumo lo trovi qui, e c’è un motivo preciso!

Tra i vari tipi di carta da cucina il miglior acquisto per Altroconsumo lo trovi in questo supermercato qui, ma la migliore del test è questa. 

La carta da cucina, è uno di quegli accessori che non possono mancare mai in casa. Averla ci permette di pulire comodamente qualcosa, senza ogni volta dover utilizzare un panno che poi deve essere a sua volta lavato.

carta da cucina migliore
Il miglior acquisto di carta da cucina per Altroconsumo – Mammeincucina.it

Il fatto però che sia usa e getta può avere un impatto sull’ambiente. Ma per cosa si utilizza principalmente la carta da cucina? Il suo uso principale è quello di assorbire gli sversamenti di liquidi e pulire i piani di lavoro.

Spesso però si usa per asciugare le mani al posto di un panno o per pulire la bocca a tavola al posto dei tovaglioli. Non tutte le carte da cucina sono idonee al contatto con gli alimenti, solo quelle che hanno la dicitura o il logo con bicchiere e forchetta. Ma qual è la miglior carta da cucina che si può acquistare? A dirlo è il test di Altroconsumo, il miglior acquisto si trova in questo supermercato, mentre la miglior del test è questa.

Il miglior acquisto di carta di cucina per Altroconsumo

Non tutte le varie tipologie di carta da cucina, così come i vari tipi di carta igienica, sono uguali. E di questo già ne avevamo parlato qui, illustrando la classifica di Altroconsumo.

carta da cucina migliore
La miglior carta da cucina per Altroconsumo -Mammeincucina.it

Alcuni si possono usare ad esempio con gli alimenti, ad esempio per asciugare i fritti o per incartare i panini, mentre altre non sono state realizzate a questo scopo.

Una cosa è certa, molti, se non tutti, la ritengono indispensabile perché ricopre una serie di ruoli in cucina facendolo con praticità e comodità.

Tra gli acquisti più gettonati il maxi rotolo è quello che riscuote più successo, specie nella versione 2 veli. Inoltre, il pacco doppio è il più acquistato. Secondo Altroconsumo quello che bisogna guardare sull’etichetta è la quantità di strappi, per classificare il rotolo.

Il compatto prevede 200 strappi, il maxi o mega 100 strappi mentre il normale 50 strappi. Pur non essendo riportato su tutte le carte il numero di strappi, questo parametro può esserci d’aiuto. Confrontare i rotoli solo sula base del loro diametro può essere infatti difficile.

Inoltre, ricordiamo che i prodotti in carta riciclata non possono andare a contatto con gli alimenti, pur essendo però miglior dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente.

Inoltre, le sigle FSC o PEFC sono certificati che garantiscono la provenienza da foreste sostenibili, mentre le carte ECOLABEL hanno un basso impatto ambientale durante tutto il ciclo produttivo.

E ora scopriamo il risultato del test di Altroconsumo.

Al primo posto come “miglior acquisto” e “miglior scelta green” c’è la Vivi Verde Coop Asciugatutto il cui costo è di 1,46 euro, venduta nel rotolo singolo. Con la certificazione Ecolabel ha un basso impatto ambientale. Questa carta da cucina pur avendo superato il test di Altroconsumo in base a questi due parametri ha totalizzato però un punteggio di 65, dunque si classifica come un prodotto di buona qualità.

La carta da cucina migliore del test con 74 punti, classificatasi come di ottima qualità è invece la Tutto Pannocarta a marchio Lucart. Venduta nella confezione da due rotoli, il costo è di 2,50 euro inoltre, detiene la certificazione ambientale FSC.

Subito dopo la Tutto Pannocarta, con 73 punti, sempre di qualità ottima c’è la Scottex Tutto fare, venduta nella confezione di 2 rotoli al costo di 2,20 euro. Anch’essa ha la certificazione ambientale FSC.

Impostazioni privacy