Non è vero che una vale l’altra 🙅‍♀️ è questa la miglior carta igienica secondo Altroconsumo 🧻 e la trovi solo in un supermercato

Ancora una volta arriva in soccorso Altroconsumo che ha rivelato la carta igienica più economica e più green: ecco dove poterla acquistare!

Tutti sembrano avere una marca di carta igienica preferita. Dopo tutto, la si deve utilizzare ogni singolo giorno in alcune della zone più sensibili del proprio corpo, quindi molti di noi preferiscono scegliere la migliore per le proprie esigenze.

migliore carta igienica Altroconsumo
Mammeincucina photo

L’italiano medio consuma ben 70 rotoli all’anno. Ma quella che di solito acquistate è considerata la migliore? Altroconsumo vi darà la riposta.

La migliore carta igienica sul mercato

Si potrebbe pensare che la carta igienica sia solo uno strumento sanitario. Ma, se non l’avete già fatto, dovreste impegnarvi a scegliere quella giusta, che non si adatta solo alla nostra pelle ma anche ai nostri valori. Per quanto importante, ci sarebbero alcuni fattori da prendere in considerazione quando si procede alla scelta e all’acquisto di questo prodotto:

carta igienica
Canva photo
  • Il numero di veli. Quando si acquista la carta igienica, la maggior parte prende in considerazione il numero di veli, ovvero gli strati di fogli della carta igienica. Naturalmente, più veli rendono la carta igienica più spessa e morbida. Allo stesso tempo, però, è meno economica e più dannosa per l’ambiente, soprattutto se non è realizzata con materiali ecocompatibili.
  • Il materiale utilizzato. La carta igienica deriva dalla pasta di legno. Visto l’ampio uso di carta igienica in tutto il mondo, immaginate quanti alberi sono stati sacrificati se usiamo la pasta vergine per produrre la carta igienica. Oggigiorno, per salvaguardare maggiormente il pianeta, alcuni produttori hanno pensato bene di realizzare carte igieniche con la carta riciclata. Oltre a salvare gli alberi, quest’ultima utilizza meno acqua per la produzione, riduce il consumo energetico e genera meno inquinanti atmosferici durante la produzione.
  • Tempo di biodegradazione. Poiché tutte le carte igieniche sono realizzate con materiali naturali, sono biodegradabili. Il problema sta nel tempo necessario per la biodegradazione. La normale carta igienica in pasta di legno richiede più acqua e più tempo per decomporsi rispetto a quella prodotta con bambù e canna da zucchero. Anche il numero di veli, come indicato nel primo punto, influisce sul tempo necessario per la biodegradazione. Un solo velo può essere positivo per l’ambiente, ma potrebbe non essere sufficiente per le vostre aree sensibili.

Altroconsumo ha deciso di aiutarvi nella selezione della vostra carta igienica analizzando 37 diverse marche, le più conosciute e reperibili nei supermercati italiani. Per questo test la nota società dei consumatori si è basata sui seguenti parametri: prezzo, morbidezza, resistenza, consistenza e impatto ambientale. Per il rapporto qualità prezzo e con un totale di 70 punti al primo è arrivata la carta igienica Vivi Verde (100% riciclata), valutata di ottima qualità. Si può trovare nei supermercati Coop al prezzo medio di 1,67 euro.

Impostazioni privacy