Lo sapevi che l’aceto è prezioso? Non hai idea in quanti modi potrai utilizzarlo e non solo in cucina!

L’aceto è un alleato prezioso non solo in cucina e infatti i suoi utilizzi sono sorprendentemente utili, in ogni occasione.

Indispensabile nelle nostre dispense, l’aceto risulta essenziale in cucina per molteplici motivi, in primis condimento per le portate. Che si tratti di apportare un tocco di personalità alle insalate miste o impiegarlo nella marinatura di carne o pesce, non se ne può proprio fare a meno.

aceto usi alternativi
Diversi modi d’uso dell’aceto (Mammeincucina.it)

Oltretutto esistono differenti varietà anche per arricchire le pietanze medesime, ogni giorno sempre dal gusto diverso. Ad esempio si citino quello bianco, aromatizzato alle mele, l’aceto di riso e perfino quello balsamico, più corposo e agrodolce che si sposa bene inoltre con i dessert.

In aggiunta, come prodotto in sé, racchiude significative proprietà benefiche come il controllo della glicemia e della pressione arteriosa ma è adatto anche per perdere peso eventualmente poiché, oltre a essere ipocalorico, favorisce il senso di sazietà. Per non parlare della sua azione antimicrobica e disinfettante.

Per l’economia domestica vale oro e a questo proposito sapete che l’aceto non si usa solo in cucina? Infatti i suoi mille utilizzi vi sorprenderanno tanto che si acquisirà maggior consapevolezza del prezioso tesoro custodito nella propria dispensa.

L’aceto, quel tesoro che non sapevi di avere in casa

Com’è giusto che sia, ognuno ha le proprie preferenze per cui non a tutti piace. Difatti, vi sono genericamente due correnti di pensiero, ovvero chi l’ama e altri che prediligono solo l’olio, a parità di condimento. E’ anche vero però che sovente si utilizza come mero ingrediente, tra gli altri in una ricetta, per cui ben amalgamato non spicca particolarmente.

Ma esso racchiude in sé potenzialità inaudite non solo in cucina. A questo riguardo è un prodotto indispensabile da conservare in casa, per qualsiasi evenienza, prêt-à-porter. Un alleato miracoloso che ci aiuterebbe perfino in un’ottica di risparmio, evitando così l’acquisto di ulteriori articoli.

Aceto
Aceto (Mammeincucina.it)

A questo proposito vi vorremmo proporre qualche piccolo trucchetto per impiegare l’aceto in altri modi che esulano dal contesto culinario, per quanto sia fondamentalmente conosciuto come condimento per i cibi. Ma si assicura che il suo talento nascosto vi sorprenderà tanto che non ne potrete più fare a meno.

Ecco i suoi utilizzi

L’aceto è impiegato anche per pulire casa, risparmiando su molteplici prodotti. Difatti, ecco come lo si potrebbe utilizzare:

  1. Alleato contro il calcare, basterebbe procurarsi uno spruzzino o comunque unire l’acqua e l’aceto, pulendo la superficie interessata con la spugna.
  2. Miracoloso per la lavastoviglie, aggiungerlo al ciclo di lavaggio dell’elettrodomestico, almeno una volta al mese, per pulire i filtri.
  3. Utile anche per il forno, scaldare una soluzione di acqua e aceto a 180° per circa 15 minuti dopodiché ripulire le superfici interessate.
  4. Soluzione ottimale per i vetri e gli specchi con le medesime modalità, ovvero acqua, aceto e olio di gomito.
  5. Incredibile per disinfettare le spugne, è sufficiente incorporare acqua e aceto in una ciotola, immergervi le spugnette e inserirle nel microonde per circa 5 minuti.
  6. Utilissimo per il ferro da stiro, l’aceto è possibile versarlo nell’apposita caldaia con acqua per risciacquarlo.
  7. Immancabile anche per sturare lavandini, basterà versare nello scarico mezzo litro di aceto e bicarbonato.
  8. Infine sorprende per rimuovere le macchie dai tappeti, anche in questo caso con aceto e bicarbonato.

Usi alternativi che non pensavi di conoscere e adesso l’aceto non verrà più sottovalutato, per certi aspetti, divenendo così il vero protagonista del focolare domestico.

Impostazioni privacy