Metti l’alloro in lavatrice: ti sembrerà assurdo, ma dopo averlo fatto non crederai ai tuoi occhi!

Pur sembrando assurdo se metti l’alloro in lavatrice non crederai ai tuoi occhi quando tirerai fuori il bucato.  

Quando facciamo il bucato in lavatrice spesso non conoscendo alcune astuzie finiamo per sbagliare i lavaggi e rovinare anche i nostri capi a cui teniamo di più. Per questo oltre a scegliere il giusto detersivo dobbiamo anche calcolare bene il dosaggio.

alloro lavatrice
Foglie di alloro in lavatrice – Mammeincucina.it

Non solo, esistono alcuni rimedi casalinghi che utilizzavano spesso anche le nostre nonne in passato. Trucchi e consigli che ci permettono di ottenere risultati migliori nelle pulizie, ma anche in altri ambiti domestici, proprio come la cucina.

Nello specifico vogliamo parlare di un trucco che consiste nel mettere delle foglie di alloro, una pianta dai mille utilizzi, in lavatrice. Il risultato ci lascerà davvero esterrefatti, non resta che scoprire perché.

Ecco perché dovresti mettere l’alloro in lavatrice

Pianta officinale e aromatica, l’alloro, il cui nome scientifico è Laurus nobilis, appartiene alla famiglia delle Lauracee, e si tratta di una pianta ampiamente diffusa nel bacino del Mediterraneo.

alloro lavatrice
Foglie di alloro – Mammeincucina.it

Non solo in cucina, dove viene apprezzata per insaporire arrosti di carne ma anche altri piatti, essa è utilizzata per le sue proprietà curative. L’alloro ha proprietà digestive, carminative, espettoranti, antinfiammatorie e repellenti, tanto per citarne alcune.

E se tanti la utilizzano per le proprietà curative molti non sanno che invece con l’alloro possiamo lavare anche il bucato. Già, mettendolo in lavatrice il risultato ci lascerà stupiti. Ma come si fa ad utilizzarlo?

Intanto specifichiamo che si può usare o sotto forma di decotto, o altrimenti le foglie intere messe nel cestello. Ma andiamo con ordine. Perché dovremmo inserire le foglie di alloro in lavatrice?

I capi colorati, avremo notato tutti, che dopo una serie di lavaggi in lavatrice soprattutto, iniziano a spegnersi perdendo la brillantezza originaria. Ecco che allora dovremmo utilizzare l’alloro.

Questa pianta, ci permetterà di recuperare il colore originale. Proprio come il pepe, che aggiunto al lavaggio in lavatrice ridona vita ai colori dei capi. 

Stessa cosa capita con i capi scuri che dopo unna serie di lavaggi iniziano a sbiadirsi perdendo colore, grazie a questi trucchi è possibile recuperarli e lavarli senza che si rovinino. 

E ora vediamo come utilizzare l’alloro in lavatrice. I metodi sono due: o mettiamo le foglie nel cestello, e in tal caso dovremo munirci di una bustina per bucato o di iuta a cui uniremo anche due cucchiai di bicarbonato..

Oppure possiamo anche realizzare un decotto. Per farlo ci serviranno una manciata di foglie di alloro, circa una decina, poi mettiamo dell’acqua, circa 500 ml e del bicarbonato.

Mettiamo la pentola sul fuoco e portiamo ad ebollizione facendo cuocere per circa 30 minuti. Quindi immergiamo i capi colorati e lasciamoli in ammollo per circa una giornata. A questo punto trasferiamo tutto in lavatrice per un normale lavaggio.

Vedremo come l’alloro ridarà brillantezza ai capi d’abbigliamento sbiaditi e i nostri vestiti non saranno più scoloriti. 

Un metodo sicuramente green e che ci consentirà di risparmiare sul costo dei tanti detersivi in commercio, non contando che non inquineremo nemmeno l’ambiente.

Impostazioni privacy