Lievito di birra finito? Sostituiscilo con questo ingrediente: risultato garantito!

Non hai più lievito di birra? Non rinunciare alla tua ricetta, corri in dispensa, c’è un ingrediente che farà al caso tuo!

Il lievito di birra che acquistiamo al supermercato viene utilizzato per produrre birra, pane e integratori alimentari. Oltre ad essere una buona fonte di vitamina B, è un probiotico, ovvero di un alimento che influenza positivamente la crescita e l’attività di uno o di un numero limitato di batteri.

sostituto lievito di birra
sostituto lievito di birra – Mammeincucina.it

Si tratta quindi di un ingrediente fondamentale per la preparazione dei nostri manicaretti. Ma se vi capita di aver finito il lievito e non avete tempo di recarvi in negozio per comprarne  un nuovo, non preoccupatevi. Infatti esiste un ottimo sostituto in grado di svolgere lo stesso lavoro. Basta andare in dispensa. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Sostituto del lievito di birra

Bisogna innanzitutto sottolineare che il lievito usato per la produzione di birra e quello usato per la panificazione sono due ceppi di lievito diversi. Pur svolgendo lo stesso lavoro, ci sono delle sottili differenze nel sapore e nell’azione. Ma come funziona esattamene il lievito di birra?

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio – Mammeincucina.it

Il lievito funge da agente lievitante per il pane e altri prodotti da forno. Quando l’acqua calda attiva il lievito, questo inizia a nutrirsi degli amidi e degli zuccheri presenti nella farina. In questo modo, rilascia anidride carbonica. Questo gas non fa altro che creare delle piccole sacche nell’impasto, conferendogli una consistenza morbida e ariosa. Quindi per sostituire il lievito di birra c’è bisogno di un ingrediente che funga anch’esso da agente lievitante e sia in grado di produrre la stessa reazione.

Esiste un ingrediente in grado di fare esattamente ciò e probabilmente si trova già nella vostra dispensa. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Quando si desidera preparare pane, pizze o dolci, il bicarbonato di sodio è un ottimo sostituto del lievito di birra. Tuttavia, richiede l’aggiunta di un acido in qualche forma alla ricetta per attivarlo.

L’acido viene solitamente aggiunto sotto forma di aceto di sidro di mele, succo di limone o prodotti come yogurt. Per preparare il sostituto del bicarbonato di sodio, occorre mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di aceto di sidro di mele o di succo di limone. Se invece preferite usare lo yogurt, dovete prendere 125 grammi di yogurt e mescolarlo con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per ottenere un perfetto sostituto del lievito di birra. E voilà, siete pronti per preparare il vostro manicaretto!

Impostazioni privacy