Sai quanto ti costa 💸 ogni giorno tenere le luci dell’albero di Natale accese? La risposta ti sorprenderà 😲

Vi siete mai chiesti quanto consumano le luci del vostro albero di Natale? Continuate a legger per scoprirlo.

Nell’utimo periodo caratterizzato da un forte rincaro energetico si cerca in tutti i modi di ridurre i costi domestici. Visto che ci avviciniamo al Natale, milioni di italiani hanno già addobbato il proprio albero e probabilmente hanno acceso le centinaia di lucine che vengono tradizionalmente aggiunte, per regalare un tocco ancora più festivo all’intera casa.

costo delle luci albero Natale
costo delle luci albero Natale – Mammeincucina.it

Del resto raramente si riesce a fare a meno di queste splendide luci che ci regalano un vero e proprio spirito natalizio. Ma vi siete mai chiesti quanto costa lasciarle accese per tutto la giornata e per l’intero periodo delle festività? La risposta potrebbe scioccarvi.

Quanto ci costa tenere accese le luci di Natale?

Molti di noi le utilizzano ogni anno e non riescono proprio a farne a meno. Ma quanto incidono le luci dell’albero sulla nostra bolletta energetica? Come accennato in precedenza, l’energia negli ultimi mesi è diventata molto più costosa e la maggior parte degli italiani sta cercando in tutti i modi di risparmiare. Questo però implica anche di rinunciare alle amate luci natalizie?

albero Natale con luci
Canva photo

A quanto pare no. Infatti, queste ultime consumano molto meno di quello che immaginate. Proprio così. Se si scelgono i LED, il consumo risulterà abbastanza contenuto. Non solo, di solito le luci dell’albero hanno una dimensione relativamente piccola e questo non fa altro che ridurre il consumo energetico.

Detto ciò, quanto ci costano ogni anno? Prima di tutto, per capirlo, è necessario partire dalla potenza delle luci, la stessa che viene indicata nella confezione. Inoltre, devono essere presi in considerazione altri fattori, come la lunghezza, il numero di luci e perfino il colore. Avete sentito bene, anche il colore può contribuire al costo. In linea di massima, la potenza si aggira sui 3 e i 5 watt.

Ovviamente bisogna considerare anche il tempo in cui le luci rimangono accese. Infatti in un’ora le vostri luci natalizie dovrebbero consumare dai 0,003 ai 0,005 kW. per capire meglio seguite bene questo esempio. e le luci rimangono accese per otto ore consecutive ogni giorno, significa che il consumo totale si aggirerà tra i 0,024 e i 0,040 kW/h. Non si deve far altro che moltiplicare il consumo per il numero di ore.

Adesso che abbiamo stabilito il consumo energetico, a quanto ammonta il costo in bolletta? Secondo quanto pubblicato dall’ Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, le vostre luci consumerebbero circa 50 centesimi per kW/h. Questo si traduce in un costo di1-2 centesimi al giorno. Molti di voi pensavano ad un costo maggiore, vero?

Impostazioni privacy