Basta disordine 🛑 in casa con queste dritte lo elimini per sempre 🙌 e mi ringrazierai!

Quanti di noi vorrebbero meno disordine nella propria casa? Segui questi consigli per risolvere il problema una volta per tutte.

La maggior parte di noi vorrebbe che la propria vita fosse meno disordinata di quanto non lo sia. Eppure, quando si tratta di sbarazzarci di quelle che non ci servono, la maggior parte di noi si blocca. Forse ci diciamo che non abbiamo il tempo di farlo, oppure ci convinciamo di non avere poi così tanto disordine.

eliminare disordine in casa
Mammeincucina photo

Ma secondo alcuni studi il disordine non è solo un problema. Ci provoca una notevole quantità di stress. Bombarda la nostra mente di stimoli e ci rende più difficile rilassarci. Per non parlare del fatto che, quando ci mettiamo a rovistare tra le nostre cose e a fare una cernita di ciò che ci serve e di ciò che non ci serve, il nostro cervello ci induce a pensare di essere più attaccati a quelle cose di quanto non lo siamo in realtà. Un nuovo studio dimostra che la parte del cervello che si accende quando ci si libera del disordine è la stessa che si registra quando si prova dolore fisico.

Come liberarsi facilmente del disordine

Non c’è da stupirsi che sia così difficile per noi liberarci del disordine. Per questo motivo abbiamo pensato di offrirvi alcuni semplici metodi per liberarvi del disordine, in modo che quando tenterete di liberarvi del disordine e il vostro cervello si opporrà, avrete un piano da seguire!

disordine
Canva photo

Vestiti non indossati

Andate nel vostro armadio e fate piazza pulita di tutto ciò che non indossate da almeno dodici mesi. Oppure, se è di stagione e non l’avete indossato in questa stagione, rinunciateci. Molte di voi avranno decine di capi appesi nell’armadio o infilati nei cassetti che non solo non indossate, ma che addirittura non vi piacciono.

Sbarazzatevene. Liberate spazio per qualcosa di meglio. Se avete difficoltà a liberarvi di alcuni di questi oggetti, dite a voi stessi che potete tenerli per un’altra settimana, ma che dovete indossarli questa settimana. Se lo indossate e vi piace, tenetelo.

Elettrodomestici o utensili da cucina che non usate

La vostra cucina potrebbe essere piena di cose che non usate mai. Non c’è motivo di tenere in cucina oggetti che non si usano almeno quattro o cinque volte all’anno.

Doppioni

Avete due aspirapolvere o due tosaerba? Forse ne avete uno nuovo e vi tenete quello vecchio. Perché? Per ogni evenienza? Se avete veramente bisogno dello stesso prodotto recatevi direttamente in negozio.

Potrebbe sembrarvi uno spreco, ma la verità è che spesso sopravvalutiamo il valore dei nostri beni. E poi, diciamoci la verità, non capita praticamente mai di uscire per andare a comprare un doppione di un oggetto che già abbiamo in casa.

Prodotti scaduti

La maggior parte di noi conserva prodotti (in bagno, in cucina, nel frigorifero…) che sono scaduti, quasi finiti o che abbiamo usato una volta e che abbiamo deciso di non usare mai più. Buttateli via! Cercate nello spazio sotto il lavandino del bagno e sbarazzatevi di tutti quei flaconi che sono quasi vuoti, di quella lacca per capelli che avete comprato e che non vi è mai piaciuta o di una medicina scaduti anni fa. Non ne avete bisogno. Occupano spazio. Lo stesso vale per il frigorifero, il congelatore e la dispensa.

Libri

Per quanto riguarda i libri, potete dividerli in quattro categorie. La prima è quella dei libri che avete comprato o che vi hanno regalato ma che non leggerete mai. Poi ci sono libri che avete letto ma che vorreste conservare per poterli consultare. Oppure, forse si tratta di un’edizione da collezione o semplicemente di una bella copia che vorreste tenere sulla vostra mensola.

La terza categoria riguarda i libri che avete letto ma che non guarderete mai più. Infine, ci sono libri che avete acquistato e che avete intenzione di leggere, ma che non siete ancora riusciti a leggere. Quando riuscite a suddividere i vostri libri in queste categorie, diventa più facile lasciare andare i libri che non leggerete mai o che avete letto ma che non avete intenzione di rileggere.

Armadio o garage

I ripostigli o i garage sono un’ottima soluzione. Il disordine che si accumula negli spazi che non vediamo tutti i giorni ha assolutamente un impatto su di noi, sulla nostra chiarezza mentale e sulla nostra tranquillità. Prendete quindi in considerazione l’idea di fare un giro mentale del vostro garage o del ripostiglio prima di guardare fisicamente cosa c’è lì dentro. Gli oggetti che ricordate e che vi mancano, conservateli. Tutto il resto, prendete in considerazione l’idea di sbarazzarvene.

Impostazioni privacy