Ma quale ammorbidente sui maglioni di lana 🤣 basta un cucchiaio di questo e saranno più morbidi che mai! 🥰

C’è un ingrediente naturale che riuscirà a preservare alla perfezione la morbidezza dei vostri maglioni di lana. Provare per credere!

La lana, come ben sappiamo, è una fibra organica ricavata dalle pecore e dalle capre, che può essere lavorata a maglia in tessuti traspiranti, resistenti all’acqua e biodegradabili. però, pur essendo resistente, la lana deve essere trattata correttamente per evitare che le fibre si restringano e diventino rigide.

lavaggio maglioni di lana
Mammeincucina photo

Proprio per questo a volte l’ammorbidente non è sufficiente per lavare i nostri capi di lana, soprattutto quando si tratta dei maglioni. Però non preoccupatevi, esiste un metodo completamente naturale che sarà in grado di preservare al meglio questi morbidi indumenti.

Addio ammorbidente: ecco l’ingrediente naturale che farà miracoli

L’ingrediente in questione non viene usato solamente in cucina ed è infatti noto per essere estremamente versatile. Stiamo parlando dell’aceto, il cavallo di battaglia dei detergenti naturali. Questo può aiutare a rimuovere le macchie e gli odori dalla lana lasciando le fibre morbide ed elastiche.

lavatrice
Canva photo

L’aceto può essere aggiunto all’acqua di risciacquo ogni volta che si lava un maglione di lana a mano o in lavatrice. L’acido aiuta a rimuovere i residui di detersivo che si aggrappano alle fibre e che possono provocare una sensazione di rigidità. I residui possono inoltre attirare più rapidamente lo sporco. Ma vediamo insieme come procedere, partendo dalla rimozione delle macchie.

Trattamento delle macchie

Prima di lavare il maglione a mano o in lavatrice, trattate le macchie con dell’aceto. Inumidite un panno in microfibra con un po’ di aceto e tamponate. Iniziate dal bordo esterno della macchia e lavorate verso il centro per evitare di spargere la macchia. Tamponate con una leggera pressione e passate a un’area pulita del panno man mano che la macchia viene trasferita. Quando tutte le tracce sono scomparse, sciacquate la zona con acqua prima di lavare il maglione.

Rimozione degli odori

Se il maglione presenta degli odori di muffa o sudore, lasciatelo in ammollo in una soluzione di aceto e acqua per 20-30 minuti. L’aceto aiuterà a uccidere i microbi che causano l’odore.

Lavaggio a mano

Riempite un lavandino o una grande bacinella di plastica con acqua sufficiente a sommergere completamente il maglione. Il lavandino o la bacinella devono essere abbastanza grandi da permettere al tessuto di muoversi nell’acqua. Aggiungete un cucchiaino di un detergente delicato che non contenga alcun tipo di agente sbiancante o schiarente. Muovetelo nell’acqua per aiutarlo a disperdersi.

Aggiungete il maglione e strizzatelo delicatamente per assicurarvi che sia completamente ricolmo della soluzione. Lasciatelo in ammollo per 10 minuti. Quindi strizzate delicatamente il maglione. Quando il maglione è pulito, scolate o svuotate l’acqua. Riempite il lavandino o la bacinella con acqua fresca e pulita e aggiungete circa 60 ml di aceto.

Aggiungete il maglione bagnato alla soluzione e fatelo scorrere delicatamente nell’acqua. Se la schiuma è eccessiva, scolate e ripetete il processo. Continuate a risciacquare fino a quando non rimane più schiuma. Non strizzate il capo. Scolate l’acqua di risciacquo e strizzare delicatamente l’acqua in eccesso.

Per accelerare l’asciugatura, mettete il maglione su un asciugamano spesso. Sistematelo in piano e iniziate dall’estremità stretta dell’asciugamano e arrotolatelo con il maglione all’interno in modo che l’acqua venga assorbita. Stendere poi il capo su uno stendino o su un asciugamano asciutto per completare l’asciugatura. Possono essere necessarie fino a 24 ore perché il maglione si asciughi completamente.

Lavaggio in lavatrice

Per evitare strappi da cerniere e bottoni e per evitare un eccessivo stiramento durante la centrifuga, riponete il maglione in un sacchetto di rete per capi delicati e a questo punto non vi resta che selezionare le impostazioni della lavatrice. Ricardate, quando si lava la lana, utilizzate il ciclo delicato e l’impostazione dell’acqua fredda.

Inoltre, scegliete un detersivo delicato e aggiungetelo al dosatore del detersivo della lavatrice o nel cestello. Assicuratevi di lavare il maglione con tessuti simili per evitare il trasferimento del colore. Se la lavatrice è dotata di un distributore di ammorbidente, riempitelo con l’aceto. Se non c’è un distributore, aggiungetene circa 200 ml direttamente cestello all’inizio del ciclo di risciacquo. Per quanto riguarda l’asciugatura, potete asciugarlo in piano su uno stendino o su un asciugamano.

Impostazioni privacy