Rischi germi e batteri 🦠 nel cibo ogni volta che li usi, con pochi ingredienti naturali 🫧 i tuoi taglieri torneranno come nuovi

Scopri come far tornare come nuovi i taglieri da cucina. Bastano pochi ingredienti naturali e il risultato è più che garantito.

Quando si cucina, uno degli utensili davvero indispensabili è il tagliere. Questo è infatti utile per affettare la carne, per tagliare frutta e verdura e per avere sempre un piano d’appoggio che garantisca un lavoro pulito e igienico.

taglieri ingredienti naturali
(mammeincucina.it photo)

Per far si che proprio igiene e pulizia siano sempre in primo piano, si rivela molto importante una corretta pulizia dei taglieri che usiamo. E questo perché spesso è possibile correre rischi anche gravi per via della contaminazione presente tra i vari cibi. Per fortuna ci sono degli ingredienti naturali che possono fare la differenza e che aggiunti alla normale pulizia dei taglieri, doneranno al tutto un tocco in più.

Come pulire i taglieri con degli ingredienti naturali

Poter contare su taglieri sempre puliti e privi di macchie è molto importante. In questo modo oltre che all’igiene si può infatti godere di un colpo d’occhio che sia sempre piacevole. Spesso, però, sopratutto se si usano cibi in grado di macchiare, ci si trova a dover fare i conti con una realtà ben diversa.

taglieri ingredienti naturali
(adobe stock photo)

Ecco, quindi, che i taglieri si macchiano, si colorano e fanno fatica a tornare puliti anche dopo essere passati dalla lavastoviglie. Se anche a te è capitato di trovarti in questa situazione, da oggi potrai finalmente tirare un sospiro di sollievo. Stiamo infatti per svelarti alcuni ingredienti che quasi sicuramente hai già in casa e che possono aiutarti ad ottenere dei taglieri più puliti che mai.

Iniziamo con il dire che parte la scelta dei prodotti dovrebbe sempre ruotare intorno al materiale del tagliere che ci si accinge a pulire. Nel caso di quello in legno, ad esempio, è importante usare prodotti che siano anche in grado di igienizzare. Essendo poroso, è infatti più soggetto a contaminazioni batteriche che sarebbe proprio meglio evitare.

Per pulirlo quindi, puoi aiutarti con sale e limone che mescolati insieme e strofinati sul tagliere possono eliminare batteri e dare al contempo un tocco di freschezza. Una volta passati potrai inserirli in lavastoviglie o lavarli a mano con il prodotto che preferisci. Ricorda che è molto importante anche il come li asciughi. Se li lasci bagnati, infatti, possono emanare cattivi odori o marcire.

Se in casa hai dei taglieri di plastica puoi optare per l’aceto bianco. Questo, oltre a sbiancare e togliere macchie di colore e di nero, aiuterà infatti a donare al tagliere un piacevole odore di pulito. Detto ciò, ancora una volta, potrai proseguire a lavarli come credi.

E per quanto riguarda i graffi? Se sono superficiali, i rimedi sopra indicati possono essere di grande aiuto. Quelli più profondi, però, potrebbero restare o sparire solo con il passare del tempo e dopo svariati passaggi. In ogni caso si tratterà solo di un problema puramente estetico e che nel caso dei taglieri di legno può donare quell’aria vissuta che a volte è più un pregio che un vero e proprio problema.

Ora che hai capito quali sono i prodotti naturali in grado di fare la differenza quando si tratta di lavare i taglieri, non ti resta che provarli. Godere dei risultati sarà un attimo!

Impostazioni privacy