Paura di ingrassare durante le feste? 🙄 Ti sveliamo i segreti per evitare la tragedia 😅

Le feste di Natale si stanno avvicinando ma non avere timore: segui questi consigli per non rischiare di prendere qualche chiletto.

Questo periodo festivo non deve essere disastroso per la vostra dieta. Purtroppo si sa, durante le feste natalizie si tende a non seguire una dieta sana, ma a volte questo comporta anche un aumento di peso. Lo stesso che molte di noi sperano di non ottenere una volta terminato il Natale.

consigli per non ingrassare a Natale
Mammeincucina photo

Quest’anno però è l’ora di reagire. Avete ancora un po’ di tempo per preparavi e cercare di seguire nel dettaglio questi preziosi consigli.

Consigli per mantenere il proprio peso forma durante il Natale

Provate a seguire questi consigli per mangiare di meno, pur continuando a gustare al meglio i pasti delle feste e i vostri piatti preferiti! Queste indicazioni vi aiuteranno a pianificare e bilanciare i pasti durante le feste, senza sacrificare il gusto.

persone che mangiano
Canva photo

Non fatevi morire di fame prima del pasto principale

Non arrivate alla festa affamati. Può sembrare una buona idea digiunare prima di un pasto importante per risparmiare spazio o calorie, ma in realtà è più probabile che si esageri se ci si presenta affamati. Pianificate la mattina stessa una buona colazione. Poco prima di arrivare, preparate uno spuntino sano con fibre, proteine e grassi.

Risparmiate spazio per l’evento principale

Non sprecate tutte le calorie con gli antipasti prima ancora di iniziare il pasto. Mangiare senza pensare a prodotti come formaggio, salse cremose, patatine fritte e altri stuzzichini può far aumentare i grassi e le calorie e distogliere l’attenzione dai cibi che si attendono con ansia tutto l’anno.

Sgranocchiate invece crudité e hummus o una salsa a base di yogurt. Rinunciate ai cocktail e alle bevande zuccherate, che sono ricche di calorie nascoste, e sorseggiate invece dell’acqua frizzante o un bicchiere di vino. Anche uno spuntino prima di arrivare è utile.

Attenzione alle porzioni!

Impacchettate il vostro pasto prima di mangiare. Cercate di riempire mezzo piatto con verdure come broccoli e cavolfiori oppure con una zuppa di verdure in brodo. 1/4 del piatto invece andrebbe destinato alle proteine magre come tacchino o prosciutto. Il resto può essere composto da carboidrati.

Potete mangiare un piccolo assaggio di tutto o una porzione completa del vostro piatto preferito, purché seguiate questo metodo. Non dimenticate: più i cibi sono colorati, meglio è! Anche rallentare e bere un sorso d’acqua tra un boccone e l’altro è un buon modo per non esagerare.

Godetevi i dolci con moderazione

Una festa sana non significa per forza rinunciare al vostro dolce preferito. È sufficiente pianificare in anticipo per raggiungere l’equilibrio nel mangiare durante le feste. Scegliete una fetta di torta o tagliatene una piccola porzione.

Quando vi concedete un dolce, fatelo con attenzione. Masticate lentamente e assaporate la dolcezza: quella piccola fetta sembrerà molto di più. Sorseggiate una tisana o un caffè per distrarvi dalla tentazione di mangiare ancora.

Camminate per smaltire

La cosa peggiore da fare dopo un pasto abbondante è continuare a essere sedentari. Iniziate invece una nuova tradizione riunendo la famiglia e gli amici per fare una passeggiata dopo il pasto. Sarà un ottimo modo per tenere viva la conversazione e prendere un po’ d’aria fresca, facendo bene al corpo.

Se rimanete in casa, provate a giocare attivamente o mettete un po’ di musica e mostrate le vostre mosse. Anche dedicare un po’ di tempo all’allenamento prima della giornata o nei giorni precedenti è un’ottima idea. Assicurarsi di fare esercizio fisico e di dormire in modo adeguato può anche aiutare a frenare la voglia di zucchero.

Sostituite in modo sano le ricette tradizionali

Siate un modello e mostrate a parenti e amici che anche il cibo nutriente può essere delizioso. Potete offrirvi di portare anche un piatto festivo sano, in modo da garantire un’opzione salutare.

Impostazioni privacy