Addio umidità in casa 🏡 ti basta una bottiglia 🧴 e saluti la muffa!

Troppa umidità in casa può portare alla formazione della muffa: ecco un trucco veloce, ti serve una bottiglia!

Tra gli incubi peggiori che spesso si trasformano in realtà specialmente d’inverno è la formazione della muffa in casa. Questa è dovuta all’alto tasso di umidità che si genera dentro agli ambienti domestici.

umidità bottiglia
Mammeincucina photo

La muffa in casa non è salutare anche perché senza nemmeno accorgercene andiamo a respirarla introducendo nei nostri polmoni le spore che poi possono portare a problemi di salute di vario genere.

Ecco perché è bene tenere a bada l’umidità in casa, specialmente d’inverno. Grazie ad una bottiglia è possibile dire addio alla muffa. Scopriamo perché.

Ecco il trucco della bottiglia per assorbire l’umidità in casa

Per evitare la formazione di muffe e condense in casa è importante tenere d’occhio il tasso d’umidità. In inverno può capitare che negli ambienti domestici questo livello si alzi troppo portando, appunto alla formazione di muffa sui soffitti e pareti, ma anche sui mobili, creando dunque un ambiente malsano.

umidità bottiglia
Canva photo

Ma qual è il giusto tasso di umidità che dovremmo avere in casa? Senza dubbio per misurarla dovremmo acquistare un igrometro che misura appunto il livello di umidità in casa. 

Se l’umidità scende sotto il 40% si avrà un ambiente troppo secco e quindi poco salutare per le nostre vie aeree, al contrario se l’umidità sale ad un tasso superiore al 60%, per lunghi periodi, può portare alla formazione di muffe e condense.

Entrambe le situazioni sono nocive per la salute. La conseguenza è dunque che il tasso di umidità non dovrebbe mai essere inferiore al 40-45% e mai superiore al 55-60%.

Le muffe possono formarsi in vari punti della casa, generando quindi un ambiente poco salubre. Esse infatti si possono formare oltre che su pareti e soffitti, anche su tappeti, finestre, mobili e addirittura su materassi e divani. 

Tutto questo può avere gravi conseguenze per la salute. Potrebbero verificarsi reazioni allergiche e problemi all’apparato respiratorio. Dunque tenendo sotto controllo la situazione eviteremo diversi problemi.

Tra i rimedi che forse non tutti conoscono, oltre a mettere in casa questa pianta, per assorbire l’umidità nell’aria c’è un trucco molto semplice. Ci servirà solo una bottiglia di plastica. In pratica possiamo realizzare a mano un deumidificatore naturale risparmiando diversi soldini.

A tal proposito tagliamo a metà una bottiglia di plastica qualsiasi, meglio se ne usiamo una dell’acqua così dovremo evitare di lavarla, altrimenti diamo prima una sciacquata, quindi mettiamo 150-200 g di sale grosso sulla parte alta, quella dove c’è il tappo.

A questo punto inseriamola nel congelatore per una nottata intera, al mattino troveremo il sale congelato. Foriamo il tappo con un punteruolo e mettiamo questa parte della bottiglia infilata sopra l’altra parte (quella dove c’era il fondo), con il tappo rivolto verso il basso.

Non resta che posizionare questo deumidificatore fai da te negli angoli della casa dove notiamo che c’è un tasso particolarmente alto di umidità. Il sale la assorbirà trasformandola in acqua che cadrà man mano sul fondo della bottiglia.

Ogni 3-4 giorni dovremmo ripetere l’operazione della bottiglia, facendo asciugare il sale in forno per circa 15 minuti.

Impostazioni privacy