Per togliere il calcare dai rubinetti 💧 non bastano i soliti prodotti 🧴 prova con il metodo del nodo

Per togliere il calcare dai rubinetti a volte possono non bastare solo i prodotti: prova con il metodo del nodo e risolvi tutti i problemi. 

Le macchie di calcare possono risultare davvero fastidiose e spesso tendono a formarsi su lavandini, lavelli o comunque su quelle superfici che sono di frequente a contatto con l’acqua.

calcare rubinetti nodo
Mammeincucina photo

Cucina e bagno sono quindi i luoghi dove più spesso avvisiamo la presenza di calcare e specie intorno ai rubinetti è un classico che si formino macchie e aloni bianchi. Qui infatti spesso cadono gocce d’acqua.

A secondo poi della zona in cui si vive, l’acqua può essere più o meno calcarea e questo incide anche sullo stato di pulizia dei nostri sanitari. Più l’acqua sarà dura e maggiore sarà il calcare che si accumula sulle superfici. A volte i soliti prodotti possono non bastare: scopriamo il metodo del nodo. 

Con il nodo fai sparire il calcare dai rubinetti

Le incrostazioni di calcare su rubinetti, sanitari e altre superfici a contatto con l’acqua in bagno e in cucina, sono davvero fastidiose e difficili da mandare via. C’è chi preferisce prodotti green e chi quelli classici chimici.

calcare rubinetti nodo
Canva photo

Una cosa è però certa. Non sempre questi rimedi funzionano fino in fondo. A volte le incrostazioni possono essere così grandi che riuscire ad eliminarle con una sola passata di prodotto può essere davvero complicato.

Ecco perché è importante non aspettare che si formino macchie e aloni troppo duri e difficili da eliminare. Meglio allora procedere subito quando si vede il calcare così da dover fare meno fatica.

E se c’è chi preferisce i rimedi naturali di cui già vi avevamo parlato qui, c’è anche chi spende molti soldi acquistando prodotti specifici, sicuramente efficaci ma che inquinano l’ambiente, senza contare che possono essere tossici se utilizzati troppo spesso.

Scopriamo allora il metodo del nodo che ci aiuterà ad eliminare il calcare dalle superfici e farli tornare lucidi come nuovi. 

Ma in cosa consiste questo metodo? Basta prendere un panno, un piccolo asciugamano o una pezza di cotone, che sia abbastanza lunga da riuscire ad avvolgerla intorno ai rubinetti.

Riempiamo un recipiente con 100 ml di acqua, 300 ml di aceto bianco di alcol, una soluzione costituita da acqua e acido acetico. A questo punto immergiamo il panno e strizziamo leggermente. Avvolgiamolo poi introno al rubinetto e facciamo un nodo.

Lasciamo agire per almeno 10-15 minuti, quindi rimuoviamo il panno e strofiniamo con una spugna leggermente abrasiva (quelle gialle e verdi).

Noteremo come il rubinetto dopo questo trattamento sarà lucido e pulito senza tracce di calcare.

Un altro prodotto in grado di eliminare le macchie e gli aloni di calcare è l’acido citrico, esso andrà diluito nell’acqua. Consideriamo all’incirca 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua.

Il procedimento è lo stesso, basterà immergere il panno e poi avvolgere il rubinetto. Lasciare in posa e risciacquare. Grazie al trucco del nodo il nostro rubinetto tornerà come nuovo.

Impostazioni privacy